Economia e Management

The search has found 143 titles

Gian Luca Gregori, Federica Pascucci

Internazionalizzazione digitale

Come vendere on line nei mercati esteri

Il volume vuole fornire a imprenditori e manager un contributo di metodo e suggerimenti operativi su come approcciarsi ai mercati internazionali ricorrendo agli strumenti messi a disposizione dalla Rete.

cod. 366.120

Giovanna Mariani

Conoscenza e creazione di valore.

Il ruolo del Business Plan

Intorno al Business Plan ruota da diversi decenni un’ampia letteratura, di matrice accademica ma soprattutto di tipo operativo. Questo volume – rivolto preferibilmente agli studiosi di gestione aziendale – riflette sul contributo strategico svolto da tale metodologia di planning.

cod. 366.67

Giovanni Alterini, Paolo Paoli

Mac: la borsa dei piccoli.

Uno strumento di sviluppo per le Pmi

La capitalizzazione delle PMI è una scelta obbligata per chi opera in più mercati. A questa problematica il MAC, il Mercato Alternativo del Capitale, offre una risposta. Il volume ne spiega le condizioni e le caratteristiche e si rivolge a dottori commercialisti, revisori contabili, analisti finanziari, funzionari bancari…

cod. 366.35

Giovanni Guida

La gestione delle conoscenze in azienda.

Concetti, strategie, modelli operativi

Il volume fornisce un insieme di strumenti utili sia a chi desideri accostarsi al tema della gestione della conoscenza in modo strutturato, sia a quanti vogliano rivedere le loro strategie e migliorare l’efficacia dei progetti aziendali. Può essere utilizzato sia come libro di testo per corsi universitari specialistici nell’ambito dell’ingegneria e dell’economia, sia come manuale di riferimento per quanti – imprenditori, manager e consulenti – siano interessati a un approccio alla gestione della conoscenza aziendale.

cod. 366.127

Giovanni Mattia

Il neo-lusso.

Marketing e consumi di qualità in tempi di crisi

Questo libro intende contribuire alla conoscenza del neo-lusso con un approccio scientificamente rigoroso, offrendo spunti e implicazioni manageriali che possano risultare utili a chi si occupa di accrescere continuamente la proposta di valore dei prodotti premium.

cod. 366.92

Giulio Ferrigno, Luca Ferrucci

La bicicletta nel nuovo millennio

La rinascita di un settore tra innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità

Il settore delle biciclette è al centro di importanti cambiamenti di natura tecnologica, economica e sociale. Con l’obiettivo di cogliere la portata di questi mutamenti, il volume affronta il tema dell’importanza strategica del settore della bicicletta, specialmente per un paese come l’Italia. Un testo destinato non solo agli appassionati di bicicletta, ma anche a coloro che – come imprenditori, manager e policy makers – sono attivi nella produzione e valorizzazione di questo mezzo di mobilità.

cod. 366.149

La ricerca affronta il tema di come la moderna distribuzione cerchi di dare risposte alla crescente esigenza dei consumatori di trovare negli scaffali prodotti genuini, di qualità, a chilometro zero, soprattutto con riferimento ai prodotti freschi a libero servizio, tenendo conto dei vincoli di sostenibilità e delle opportunità derivanti dai cambiamenti dello sviluppo tecnologico.

cod. 366.150

Giuseppe Montesi, Giovanni Papiro

Simulazioni e corporate finance analysis

Il volume fornisce un inquadramento teorico e operativo sull’utilizzo e l’implementazione delle tecniche di simulazione stocastica. Il lavoro è focalizzato sui due grandi temi di corporate finance: valutazione delle aziende e stima del rischio di credito. Sono descritte l’utilità e la logica applicativa del metodo della simulazione nell’analisi finanziaria, le modalità di applicazione delle tecniche di simulazione nell’ambito della valutazione d’azienda, le applicazioni nell’analisi del rischio di credito. Numerosi i case study presentati.

cod. 366.19