Serie di architettura e design

La ricerca ha estratto dal catalogo 133 titoli

Una guida introduttiva alla tecnologia della produzione industriale. Un testo pensato per i designer di prodotto che, durante la loro formazione o le prime esperienze professionali, hanno necessità di confrontarsi con i vincoli e le opportunità della produzione. Il testo li aiuterà a identificare i processi usati per prodotti esistenti, a scegliere i processi più adatti a un nuovo prodotto, e a disegnare correttamente i componenti e le giunzioni.

cod. 85.117

Antonio Ornati

Architettura e barriere

Storia e fatti delle barriere architettoniche in Italia e all'estero

cod. 85.28

Attilio Nebuloni

Diagrammi dell'abitare

Ricerche e ipotesi progettuali tra architettura e natura

Attraverso l’analisi di progetti di importanti studi internazionali, il volume propone una riflessione sugli aspetti teorici e gli elementi di organizzazione generale dello spazio, che, discostandosi dalla cultura architettonica dominante, caratterizzano una nuova generazione di progettisti, prospettando nuove ipotesi di spazi architettonici e urbani per un abitare alternativo ibrido tra architettura e natura.

cod. 85.81

Avril Accolla

Design for All

Il progetto per l'individuo reale

Nella dichiarazione di Stoccolma del 2004 il Design for All è definito come il design per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza. Questo libro definisce per la prima volta contenuti e processi del DfA, metodologia progettuale inclusiva e d’integrazione che si basa su di un approccio sistemico e olistico, necessariamente multidisciplinare.

cod. 85.52

Barbara Camocini

Adapting Reuse.

Strategie di conversione d'uso degli interni e di rinnovamento urbano

L’Adaptive Reuse mira a conciliare la distanza tra le funzioni originarie degli spazi e le necessità emergenti. Il volume prende in esame il processo di conversione d’uso per la ri-funzionalizzazione di spazi esistenti, la cui funzione originaria è esaurita, mostrando come si possa dare nuovo significato ai “vuoti” urbani attraverso interventi, spontanei o guidati, che possono prevedere un forte coinvolgimento sociale e culturale.

cod. 85.99

Barbara Simionato

Usabilità percepita

Teoria, metodo e applicazioni per la valutazione di prodotti industriali

L’usabilità percepita rappresenta un metodo attraverso il quale conoscere quanto un prodotto comunica la sua usabilità, creando una sinergia tra ergonomia e marketing. Il libro consente di conoscere i presupposti che hanno portato alla definizione della teoria e all’evoluzione del metodo di indagine dell’usabilità percepita, e riporta alcuni interessanti esempi applicativi di ricerche condotte dal Product Usability Lab del Politecnico di Milano per conto di diverse aziende.

cod. 85.71

Beatrice Lerma, Claudia De Giorgi

Design and materials.

Sensory perception_sustainability_project

This book presents a method to assess the sensory characteristics and eco-compatibility of materials. Designers can use this method as a tool and guide to manage the expressive-sensory aspects and environmental sustainability of the product.

cod. 85.92

Beatrice Lerma, Claudia De Giorgi

Design e materiali

Sensorialità, sostenibilità, progetto

Il volume presenta una metodologia di valutazione sensoriale e dell’ecocompatibilità dei materiali quale possibile strumento e guida per il progettista nella gestione degli aspetti espressivo-sensoriali e di sostenibilità ambientale del prodotto. Uno strumento di lettura multicriteria delle prestazioni sensoriali e ambientali dei materiali, adattabile in relazione ai diversi contesti culturali.

cod. 85.79

Beatrice Villari

Design per il territorio

Un approccio community centred

Attraverso il modello della design community il volume individua le modalità organizzative, le forme di collaborazione e operative del design per il territorio. Il testo presenta e problematizza i temi della valorizzazione e dell’innovazione territoriale, e propone un modello progettuale descrivendone l’approccio, il processo, le attività e gli strumenti.

cod. 85.86

Il testo traccia i confini e le attribuzioni del design management, in una chiave di governance del processo innovativo, e definisce la varietà delle configurazioni di progetto orientate a generare prodotti con diversi contenuti d’innovazione. La vasta rassegna di strumenti proposti, e il taglio operativo che caratterizza la trattazione di questi, fornisce un’utile guida per comprendere e tracciare dei percorsi innovativi basati sulle metodologie e i principi del design thinking.

cod. 85.47