Economia - Monografia

La ricerca ha estratto dal catalogo 159 titoli

Pierluigi Grasselli

Economia e concezione dell'uomo

Gli atti di un convegno sui presupposti antropologici della teoria economica, un quadro vario e articolato, in cui i grandi temi della ricerca economica e sociale si incrociano con molti dei più rilevanti problemi del nostro tempo.

cod. 364.167

Simone Guercini

Il marketing delle destinazioni commerciali

Modernità distributiva e ruolo dei promotori

Gli attori promotori di destinazioni commerciali, il loro ruolo e le attività di marketing integrato che pongono in essere per favorire il raccordo con il mercato delle imprese del retail e dei servizi. Il testo si concentra sugli aggregati specializzati nella distribuzione di abbigliamento, analizzando le organizzazioni impegnate nel generare attrattiva commerciale del centro città e le imprese che promuovono shopping center extraurbani.

cod. 364.166

Enrico Bracci, Emidia Vagnoni

Le piccole imprese familiari

Il capitale intellettuale nella gestione del ricambio generazionale

Attraverso la descrizione di casi studio, il testo propone un modello integrato di intervento finalizzato a porre al centro della gestione del ricambio generazionale il capitale intellettuale di impresa in grado di supportare studiosi, operatori e imprenditori nei programmi di ricerca e di intervento.

cod. 364.165

Gianluca Marchi

Conoscenza di mercato per l'innovazione di prodotto

I percorsi delle imprese moda tra creatività e marketing

L’attività di sviluppo delle nuove collezioni nelle imprese dell’abbigliamento, con particolare riferimento alle modalità di apprendimento dal mercato in contesti dove è forte la pressione temporale e dove il valore della conoscenza si riduce molto rapidamente.

cod. 364.154

Mauro Romano, Marco Taliento

Le scissioni "in forma inversa"

Il volume analizza i fenomeni aggregativi attuabili attraverso l’operazione straordinaria di scissione. In particolare, dopo aver richiamato i più comuni tipi di scissione e gli aspetti civilistici, sono esaminate le scissioni strutturate “in forma inversa”. Quest’ultima categoria viene interpretata in ottica economico-aziendale alla luce della disciplina internazionale delle business combination.

cod. 364.152

Giuseppe Mauro, Andrés Rodriguez-Pose

Squilibri regionali e crescita economica nell'Unione Europea

Il volume raccoglie alcuni contributi dedicati ai problemi delle regioni dell’Unione Europea, con particolare riferimento ai temi della crescita economica, della coesione sociale e degli squilibri territoriali. I recenti cambiamenti dovuti al processo d’allargamento ai paesi dell’Europa Centro Orientale (PECO) testimoniano l’esigenza di inquadrare le varie problematiche all’interno di un percorso di ricerca unitario con obiettivo la convergenza economica. Il volume presenta saggi che affrontano tematiche connesse al ruolo dei fondi strutturali nelle regioni dell’Obiettivo 1, al contributo dell’innovazione e degli investimenti in capitale umano, al rapporto tra economie assistite e cicli economici, alle disparità nazionali e regionali nei PECO, alla migrazione e agli squilibri territoriali nelle aree del Mezzogiorno d’Europa.

cod. 364.142