Libri di Teoria economica

La ricerca ha estratto dal catalogo 98 titoli

Autori:

Robert J. Shiller

Titolo: Economia e narrazioni

Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici

Sommario:

In un mondo in cui fake news e troll farms cercano di influenzare via Internet le elezioni estere, possiamo permetterci di ignorare il potere delle storie virali di influenzare intere economie? In questo libro straordinario Robert Shiller – l’economista vincitore del premio Nobel e autore del bestseller Euforia irrazionale (che anticipò la Grande Crisi del 2007) – propone una nuova visione dell’economia e dei cambiamenti economici. Il libro è stato nominato “Libro dell’anno” sia dal Financial Times che dall’Economist.

Codice libro:

cod. 1802.16

Sommario:

Completamente rivista e ampliata, la quinta edizione del testo Microeconomia. Teoria e applicazioni presenta un ampio panorama dei temi classici della microeconomia, con un approccio moderno che tiene conto dei numerosi recenti sviluppi della disciplina. L’autore accosta con equilibrio ai temi classici della microeconomia temi di stretta attualità e apre la microeconomia alla dimensione internazionale per comprendere i processi di globalizzazione dei gusti, della produzione e della distribuzione attualmente in atto.

Codice libro:

cod. 361.50

Sommario:

Il volume intende trasmettere, con linguaggio chiaro ed essenziale, i principi teorici su cui si fonda la microeconomia e si pone come un valido strumento di studio per i corsi universitari nei quali vengono presentate le basi di questa disciplina.

Codice libro:

cod. 361.97

Autori:

Emiliano Brancaccio

Titolo: Anti-Blanchard

Un approccio comparato allo studio della macroeconomia

Sommario:

Un approfondimento critico del celebre manuale di Olivier Blanchard e un’agile esposizione didattica del confronto tra il paradigma macroeconomico prevalente e gli approcci alternativi. Il volume include un dibattito tra l’autore e Blanchard in tema di crisi e rivoluzioni della teoria e della politica economica. Giunto alla quinta edizione, il testo presenta varie novità, incluse alcune sezioni dedicate alla pandemia da covid-19.

Codice libro:

cod. 361.84.2

Autori:

Alessandro Morselli

Titolo: L'economia delle convenzioni

Un'alternativa al pensiero economico ortodosso

Sommario:

Il volume analizza l’economia delle convenzioni in prospettiva storica, al fine di individuare forme di coordinamento delle azioni individuali differenti dal sistema dei prezzi di matrice neoclassica.

Codice libro:

cod. 365.1334

Autori:

Lorenzo Dal Maso

Titolo: Cambiamento climatico e valore d’azienda

Implicazioni teoriche e strumenti operativi per l'apprezzamento del rischio climatico

Sommario:

Quest’opera propone alcuni strumenti operativi ed evidenze empiriche utili a coloro che desiderano integrare il rischio climatico nelle fasi di valutazione d’azienda. Non si tratta soltanto di adattare i modelli di valutazione esistenti, ma di farli evolvere per poter cogliere l’impatto di questa esternalità sul valore economico dell’azienda. Una corretta valutazione del rischio climatico assicura un’allocazione efficiente dei capitali, destinati, quindi, ad iniziative che massimizzano sia i ritorni economici sia la sostenibilità ambientale. In questo modo, un’allocazione del capitale più efficiente stimola l’innovazione e rafforza la competitività, incentivando le aziende a migliorare le proprie pratiche ambientali e a investire in tecnologie sempre più sostenibili; obiettivo, questo, alla base del Green Deal europeo.

Codice libro:

cod. 1811.1.5

Autori:

Francesca Serravalle

Titolo: Il rapporto uomo-macchina nel processo di acquisto

Evoluzione teorica ed empirica sull’interazione tra l'essere umano e le tecnologie

Sommario:

Nonostante i numerosi contributi accademici, la letteratura esistente continua a estendere l’invito agli studiosi ad analizzare in profondità il ruolo potenziale che l’antropomorfismo gioca nelle interazioni uomo-macchina. L’Autrice accoglie questa sfida, cercando, attraverso tre studi esplorativi con consumatori appartenenti alle quattro categorie generazionali, di fornire una risposta al fenomeno della comunicazione uomo-macchina, delineando le possibili relazioni esistenti e le principali competenze distintive che un essere umano dovrebbe possedere per interagire agilmente con le diverse tecnologie.

Codice libro:

cod. 619.28

Sommario:

L’economia politica occidentale ha legittimato l’interesse personale come fondamento dell’attività economica. Sebbene approcci economici recenti, come l’economia civile, la Doughnut Economics o la New Economics, valorizzino invece l’interesse diffuso, essi appaiono ancora insufficienti a contrastare la crescente avidità finanziaria, autentico macigno verso la pace, la giustizia sociale e il rapporto equilibrato con la natura. Prendendo ispirazione dalla Green Economics e dall’economia politica orientale, fondate sul principio del non-Self, questo libro tenta di indicare gli elementi costitutivi della sostenibilità, superando il concetto di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Codice libro:

cod. 363.125

Sommario:

Sustainability today is not simply a constraint or compliance issue – it is an innovation process that redefines how companies conceive their value proposition, organize supply chains, engage stakeholders, and govern transformation. This book places business models at the center of that redefinition, framing Business Model Innovation (BMI) as a critical lever to align economic performance with social and environmental value creation. Bridging academic rigor and practical relevance, this volume offers an integrated perspective on sustainability, innovation management, and digital transformation. This book targets students, researchers, managers, entrepreneurs, and policymakers working to understand and shape a new generation of business models that meet the demands of a turbulent world – models that are sustainable, digitally enabled, and built for meaningful impact.

Codice libro:

cod. 619.30

Autori:

Marco Greco

Titolo: Le Econocomiche

Un viaggio fantastico sulle orme di Italo Calvino alla scoperta dell’economia: dalla concorrenza perfetta alla teoria dei giochi

Sommario:

In quest’opera inconsueta, l’autore ripropone il metodo creativo utilizzato da Italo Calvino nel suo Le Cosmicomiche per illustrare quattordici concetti fondamentali dell’economia, preferendo al linguaggio tecnico della letteratura scientifica quello immaginifico della narrativa.

Codice libro:

cod. 1180.6