Libri di Management pubblico, no profit

La ricerca ha estratto dal catalogo 83 titoli

Autori:

Serena Cascioli

Titolo: Il volontariato è una risorsa

Come motivarla e gestirla al meglio

Sommario:

Partendo dall’assunto che i volontari sono una risorsa sempre più imprescindibile nel sociale, il volume aiuta i responsabili a progettarne in modo efficace la formazione e l’inserimento nelle strutture.

Codice libro:

cod. 2001.126

Autori:

Giorgio Fiorentini

Titolo: Impresa sociale e sussidiarietà.

Dalle fondazioni alle spa; management e casi

Sommario:

L’Impresa Sociale è una protagonista del sistema socio economico italiano. Questo libro si rivolge al management dell’imprese sociali con alcune idee guida innovative. Agli studenti propone gli strumenti per acquisire professionalità in un settore a sviluppo economico ed occupazionale costante.

Codice libro:

cod. 1059.6

Autori:

Titolo: Imprese e socialità.

Reti, innovazione e competenze tra profit e nonprofit

Sommario:

Il libro prende sul serio la sfida lanciata da concetti quali “economia sociale” o “socialità d’impresa” applicando alle esperienze di imprenditorialità sociale criteri di analisi che solitamente si adottano per comprendere il comportamento e le scelte delle imprese orientate al profitto.

Codice libro:

cod. 366.45

Autori:

Titolo: Innovazioni nel management sociale

Tendenze di sviuppo, approcci ed esperienze

Sommario:

Un volume rivolto a tutti coloro che si interessano di politiche sociali e di gestione dei servizi sociali, dagli operatori nei diversi ruoli organizzativi e professionali ai politici. Anche al lavoro sociale si richiedono oggi criteri e modalità di management professionali: che il volume illustra.

Codice libro:

cod. 100.637

Autori:

Stefano Di Marco

Titolo: L’intelligenza artificiale per l'europrogettazione

Guida per accedere ai finanziamenti europei con l’aiuto dell'AI

Sommario:

Questo testo si propone di coniugare la praticità di un manuale con la visione strategica di chi conosce profondamente il settore dell’europrogettazione. Che stiate preparando una proposta per Horizon Europe, progettando attività per un programma LIFE o predisponendo un progetto Erasmus+, qui scoprirete come utilizzare al meglio ChatGPT, Gemini AI e altri strumenti tecnologici.

Codice libro:

cod. 1060.358

Autori:

Sandro Rizzoni

Titolo: La gestione dei servizi pubblici: da aziende speciali a società in house

Le Multiutility Socioeconomiche raccontate nel percorso di trasformazione dalle municipalizzate alle holding

Sommario:

Come si costituisce una società in house? Perché costituirle? Cosa sono le Multiutility Socioeconomiche? Alcuni modelli gestionali di società in house providing, una nuova forma di gestione dei servizi pubblici locali, ma anche di affidamento di servizi dall’ente locale alla società, senza dare corso a gare d’appalto.

Codice libro:

cod. 366.24

Sommario:

Corredando spiegazioni teoriche con esempi pratici, frutto di alcuni anni di collaborazione con primarie organizzazioni del settore, il libro si rivolge sia ai manager del non profit, sia a ricercatori del settore e a quanti hanno a cuore il desiderio di perpetuare lo spirito iniziale con cui ciascuna organizzazione è stata concepita.

Codice libro:

cod. 100.575

Autori:

Patrizia Ravaioli

Titolo: La gestione delle risorse umane negli enti locali

Guida operativa per soddisfare le nuove domande che i mutamenti nella società e nell'economia stanno producendo

Sommario:

Questo libro, oltre a dare un quadro d'insieme sulla gestione del personale in una pubblica amministrazione locale, si propone come guida operativa che, attraverso metodologie specifiche, schemi di sintesi, esempi di schede di rilevazione, accompagna i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nel complesso cammino verso il nuovo.

Codice libro:

cod. 100.456

Autori:

Serena Cascioli

Titolo: La gestione manageriale degli enti locali

Il processo di programmazione e i relativi strumenti manageriali

Sommario:

Questo volume è rivolto tanto ai direttori generali, quanto ai responsabili di servizio ai vari livelli della struttura dell’ente locale, oltre che ai consulenti che operano nel settore. Analizza i vari strumenti manageriali che, per ogni specifica fase del processo, sono in grado di supportare con efficacia il processo decisionale dell’ente locale.

Codice libro:

cod. 100.566