Il problema della contingenza.

Nicolò Fazioni

Il problema della contingenza.

Logica e politica in Hegel

Una lettura originale della filosofia di Hegel tesa a dimostrare come il problema della contingenza agisca a livello dell’architettura stessa del sistema, offrendoci un prezioso strumento per capirne la dimensione logica, quella politica e per leggere la fondamentale articolazione che unisce queste ultime.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 320

ISBN: 9788891711465

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 499.30

Disponibilità: Nulla

Pagine: 320

ISBN: 9788891731821

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 499.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 320

ISBN: 9788891731838

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 499.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume indaga la dimensione della contingenza come uno dei nodi problematici che attraversano la filosofia di Hegel, permettendoci di coglierne in modo più completo il movimento concettuale.
Andando contro ad alcune delle interpretazioni più radicate del pensiero hegeliano, l'autore cerca di dimostrare come l'accordo del reale e del razionale non conduca all'espunzione della contingenza e alla conseguente affermazione univoca della più cieca necessità logica e storico-politica.
Affrontando questo tema all'interno della Scienza della logica e dei Lineamenti viene proposta una lettura originale della filosofia di Hegel tesa a dimostrare come il problema della contingenza agisca a livello dell'architettura stessa del sistema, offrendo un prezioso strumento per capirne la dimensione logica, quella politica e per leggere la fondamentale articolazione che unisce queste ultime.

Nicolò Fazioni è dottore di ricerca in filosofia presso l'Università degli Studi di Padova. Si occupa prevalentemente di filosofia classica tedesca e del pensiero contemporaneo francese. Collabora con diverse riviste italiane ed anglosassoni, per cui ha scritto numerosi articoli, ed ha curato due numeri monografici sul pensiero di Lacan e di Badiou. È traduttore del volume L'empatia di K. R. Stueber.gement.

Abbreviazioni
Avvertenza
Introduzione
Effettualità e Contingenza. Il problema della modalità nella Wissenschaft der Logik
(Introduzione al problema della modalità: la sezione Wirklichkeit; Contingenza e finitezza nel capitolo sull'assoluto; Dal trascendentale alla logica speculativa: il capitolo sulla modalità (I); La dialettica delle categorie modali: il capitolo sulla modalità (II); Necessità e contingenza nel capitolo sul rapporto assoluto; L'effettualità della contingenza: modalità e logica del concetto)
Logica modale e spirito oggettivo
(Introduzione: libertà e modalità; La modalità nella logica dello spirito oggettivo; La Wirklichkeit nella Rph; Möglichkeit e Zufälligkeit: volontà e arbitrio)
Necessità e contingenza. I momenti dello spirito oggettivo
(Äußere Notwendigkeit: la struttura modale del diritto astratto; Notwendigkeit e Zufälligkeit I: la struttura modale della moralità; Notwendigkeit e Zufälligkeit II: la struttura modale dell'eticità; Notwendigkeit e Zufälligkeit III: famiglia, società civile, Stato; Contingenza e finitezza dello Stato: sovranità esterna e diritto internazionale)
Conclusioni
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche