Suapte natura.

Cintia Faraco

Suapte natura.

L'intrinseca forma razionale della natura: Gabriel Vázquez

Il volume prende in esame l’opera del gesuita Gabriel Vázquez, uno degli ultimi baluardi della scolastica cattolica, poiché in essa si fa della retorica uno strumento raffinato per l’autoaffermazione e l’autoreferenzialità. Vázquez descrive una natura che passa attraverso il filtro della ratio, che produce calcoli raffinati tali da disegnare una realtà ordinata e, preferibilmente, circolare, dove ogni cosa trova il suo posto per se stesso e rispetto alle altre cose.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 132

ISBN: 9788891752031

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 629.42

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788891754493

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 629.42

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788891754509

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 629.42

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


L'opera del gesuita si può considerare uno degli ultimi baluardi della scolastica cattolica, poiché in essa si fa della retorica uno strumento raffinato per l'autoaffermazione e l'autoreferenzialità. Gabriel Vázquez descrive una natura che passa attraverso il filtro della ratio, che produce calcoli raffinati tali da disegnare una realtà ordinata e, preferibilmente, circolare, dove ogni cosa trova il suo posto per se stesso e rispetto alle altre cose. Esattamente come i semi di girasole disegnano ordinatamente una spirale, occupando tutti gli spazi a disposizione, in una rinnovata prospettiva di rigidità dell'ordine delle cose e non permissiva di rotture, ci troviamo di fronte ad una ragione che assume il duplice valore di "regolo a priori" e di "regolo". La conseguenza che se ne trae è che, per il gesuita, la natura razionale è tale giacché non implica contraddizione e la realtà in cui è immerso l'uomo non può che esser descritta attraverso una sequenza apparentemente ordinata, che, però, non riesce a spiegare l'aporia del "frattale", ovvero delle molteplici contraddizioni di cui è fatta la vita stessa.

Cintia Faraco è dottore di ricerca in Filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica (Università dell'Insubria). Da cinque anni è docente a contratto di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Napoli "Federico II". Tra le sue pubblicazioni: Obbligo politico e libertà nel pensiero di Francisco Suárez, FrancoAngeli 2013; Brevi notazioni sui concetti di communitas e di charitas patriae in Francisco Suárez, in V. Fiorillo e G. Dioni (a cura di), Patria e nazione. Problemi di identità e di appartenenza, FrancoAngeli 2013; Suárez versus Machiavelli? Un confronto sul concetto di prudentia politica, in G.M. Chiodi e R. Gatti (a cura di), La filosofia politica di Machiavelli, FrancoAngeli 2014; una traduzione e cura del volume Francisco Suárez, Trattato dell'opera dei sei giorni. Libro quinto (capp. I (par. I-II)-VII-VIII-IX-X-XI-XII), Artetetra Ed. 2015; Between wisdom and political realism: machiavelisms by Francisco Suárez, in "RphZ Rechtsphilosophie Zeitschrift für Grundlagen des Rechts", 3/2016; voce Gabriel Vázquez, in "Heliopolis. Culture, Civiltà, Politica", anno XIV/1, 2016.

Franco Todescan, Prefazione
Introduzione
L'uso della "ratio" in Gabriel Vázquez: il metodo
(Il metodo scolastico. Breve ricostruzione sul tema; Il metodo argomentativo di Gabriel Vázquez: le fonti prossime; Riflessione vazqueziana sulla q. 2 della I-I Summa Theologiae ovvero sull'an Deus sit di anselmiana memoria; Ulteriore dimostrazione dell'applicazione del metodo: riflessione vazqueziana sulla q. 90, a. 1 della I-II Summa Theologiae; Osservazioni conclusive sul metodo di Gabriel Vázquez)
"Suapte natura", ovvero la "regula humanarum actionum"
(Premessa; Il tema dell'atto umano in generale; Bonitas et malitia dell'azione umana e la recta ratio; Il tema della legge come atto specifico: Lex est regula humanarum actionum nella forma di lex naturalis secundaria. La conscientia; Lex naturalis primaria ovvero il suapte natura e il rapporto con la lex aeterna; Il concetto del peccatum, della natura e del possibilis; Lex humana)
Vázquez, l'"Agostino spagnolo"?
(Un'intuizione interpretativa per un nuovo punto di partenza; L'agostinismo medievale; Gregorio da Rimini; Osservazioni conclusive: Gabriel Vázquez rappresentante di un agostinismo gregoriano)
Nota bibliografica
Indice dei nomi.

Contributi: Franco Todescan

Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali

Argomenti: Filosofia morale - Filosofia simbolica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche