Giovanni Battista Morgagni

Fabio Zampieri

Giovanni Battista Morgagni

La nascita della medicina moderna

Il volume si incentra sulla figura di Giovanni Battista Morgagni (1682-1771), padre del metodo anatomo-clinico, che diede un contributo fondamentale alla secolare tradizione dell’anatomia medica, dandole una forma sistematica e inserendovi la prospettiva iatromeccanica della scuola fondata da Marcello Malpighi.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835120766

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 234.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788835133292

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 234.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Giovanni Battista Morgagni (1682-1771), noto come il padre dell'anatomia patologica, è un personaggio cruciale nello sviluppo della medicina moderna. Egli incarnò pienamente i travagli di un periodo di passaggio, tanto da risultare sia la figura conclusiva del periodo precedente, sia quella che, con la sua opera, apre ai nuovi orizzonti che saranno sviluppati nel corso dei due secoli successivi. Il suo metodo anatomo-clinico, infatti, si innesta nella secolare tradizione dell'anatomia medica che, sin dai tempi della medicina classica, ricercava le cause delle malattie indagandone le sedi nel corpo. Morgagni contribuì inserendovi la prospettiva iatromeccanica ereditata da Marcello Malpighi, ma al contempo ripensata sulla base del dibattito epistemologico che infuriò fra fine Seicento e primi del Settecento, quello fra medicina empirica e medicina razionale, che egli seppe conciliare.

Giovanni Battista Morgagni, padre del metodo anatomo-clinico, diede un contributo fondamentale alla secolare tradizione dell'anatomia medica, dandole una forma sistematica e inserendovi la prospettiva iatromeccanica della scuola fondata da Marcello Malpighi.

Fabio Zampieri
(Padova, 1976) è professore associato di Storia della Medicina presso l'Università di Padova, dove insegna Storia della Medicina e Bioetica. La sua produzione scientifica si concentra su tre tematiche principali, per le quali è noto a livello internazionale: 1) la storia del metodo anatomo-clinico con riferimento particolare alla figura di Giovanni Battista Morgagni; 2) la storia della cardiologia nelle civiltà antiche, in epoca moderna e contemporanea; 3) l'impatto del Darwinismo nelle scienze mediche da Darwin ai giorni nostri.

Gaetano Thiene, Prefazione
Premessa dell'autore
Introduzione
La vita di Morgagni
Il dibattito scientifico seicentesco e settecentesco
Le opere di Morgagni
L'eredità morgagnana
Per saperne di più.

Contributi: Gaetano Thiene

Collana: Clarissimi - I grandi maestri

Argomenti: Storia della cultura e del costume - Storia della scienza e della tecnica - Biografie, narrazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche