Impatto, finanza e nuove imprese a vocazione sociale

Valeria Vannoni

Impatto, finanza e nuove imprese a vocazione sociale

Il volume si concentra sulle opportunità offerte dalla finanza ad impatto alle nuove imprese a vocazione sociale. Esso fornisce l’inquadramento teorico all’argomento e le principali definizioni; approfondisce, quindi, l’analisi degli strumenti presenti sul mercato e dei principali approcci proposti in letteratura e nella prassi operativa per la misurazione dell’impatto sociale delle operazioni finanziarie.

Pagine: 112

ISBN: 9788835156246

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 385.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788835156253

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 385.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema dell'impatto in finanza può essere affrontato da molteplici prospettive: in riferimento alle difficoltà che permangono nel formulare una definizione univoca del fenomeno; con riguardo alle metriche di valutazione delle operazioni; considerando profili tipici e possibili evoluzioni della domanda e dell'offerta; analizzando i business model degli intermediari che operano nel settore; esaminando le caratteristiche degli strumenti finanziari orientati all'obiettivo di impatto.
Il volume si concentra sulle opportunità offerte dalla finanza ad impatto alle nuove imprese a vocazione sociale.
Esso fornisce l'inquadramento teorico all'argomento e le principali definizioni; approfondisce, quindi, l'analisi degli strumenti presenti sul mercato e dei principali approcci proposti in letteratura e nella prassi operativa per la misurazione dell'impatto sociale delle operazioni finanziarie. L'indagine empirica è dedicata al mercato della finanza ad impatto, con riferimento al contesto nazionale italiano; il fenomeno è analizzato sia dal lato della domanda che dal lato dell'offerta. In particolare, con riguardo alla domanda, è approfondito il caso delle startup innovative a vocazione sociale; in relazione all'offerta, viene, invece, proposta l'analisi di un caso di specie relativo ad un intermediario che ha sviluppato un proprio approccio alla valutazione di impatto sociale.

Valeria Vannoni
, Dottore di ricerca in Banca e finanza, è ricercatrice in Finanza aziendale presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sui seguenti temi di ricerca principali: finanziamento delle imprese innovative e in fase di avvio; finanza alternativa e ad impatto; integrazione dei criteri ESG nelle decisioni finanziarie.

Cenni introduttivi
La finanza ad impatto: definizioni
(Introduzione; Il profilo personale dell'investitore; L'obiettivo dell'investimento; Le caratteristiche del prodotto finanziario; La misurabilità dell'impatto delle operazioni; Conclusioni)
Gli strumenti della finanza ad impatto: caratteristiche e misurazione dei risultati
(Introduzione; Gli investimenti ad impatto; Metodi per la valutazione dell'impatto; Conclusioni)
Il mercato della finanza ad impatto sociale
(Introduzione; La domanda di finanza ad impatto: le Startup Innovative a Vocazione Sociale (SIAVS); L'offerta di finanza ad impatto: il ruolo delle banche; Conclusioni)
Riflessioni conclusive
Riferimenti bibliografici e sitografici principali.

Collana: Banca, Finanza e Pmi

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche