Coesione sociale e pratiche di urbanità innovativa

Giulia Ganugi

Coesione sociale e pratiche di urbanità innovativa

Una ricerca sulle Social Street tra sociologia e narrazione

Questo libro è un viaggio attraverso i concetti importanti per la sociologia, come coesione sociale e governance: le tappe del percorso portano ad approfondire una concettualizzazione di coesione sociale che considera l’inclusione (o l’esclusione) della diversità, il conflitto e le interdipendenze tra i vari livelli a cui essa si sviluppa.

Pagine: 204

ISBN: 9788835164494

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11164.10

Informazioni sugli open access

Questo libro è un viaggio, in molti sensi: attraverso i valori di concetti importanti per la sociologia, come coesione sociale e governance; alla scoperta di tre Social Street, a Ferrara, Verona e Trento; negli strumenti e nei significati della ricerca sociale.
La partenza corrisponde a due problemi delle città contemporanee: l'isolamento sociale e la carenza o la crisi di spazi pubblici che supportino pratiche collettive di urbanità. Le tappe del percorso portano ad approfondire una concettualizzazione di coesione sociale che considera l'inclusione (o l'esclusione) della diversità, il conflitto e le interdipendenze tra i vari livelli a cui essa si sviluppa. La ricerca applica, poi, questo quadro a pratiche di urbanità innovativa, che iniettano nuovi significati nei luoghi pubblici e nelle appartenenze a comunità urbane. La conclusione del viaggio permette di riflettere sulle condizioni che contribuiscono alla produzione di coesione sociale, culturalmente e politicamente, introducendo il ruolo fondamentale delle interfacce riflessive.
La particolarità del libro consiste nella presenza di due stili di scrittura, uno scientifico e uno narrativo. Scelta che risiede nella volontà dell'autrice di accompagnare in questo viaggio pubblici diversi e dare maggiore senso alla ricerca sociale.

Giulia Ganugi è dottoressa di ricerca in Sociologia e ricerca sociale all'Università di Bologna e in Geografia a KU Leuven. È titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e collabora con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, entrambi dell'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi culturali di innovazione sociale, in particolare nel settore del welfare e delle politiche sociali. Si occupa, inoltre, delle trasformazioni culturali in università e nella professione accademica. Con FrancoAngeli ha pubblicato anche: con Prandini R. (2021), Governance territoriali e politiche di contrasto alla grave emarginazione adulta. Verso un modello strategico integrato.

Introduzione: ricerca scientifica e narrazione creativa
La coesione sociale urbana: definizioni e prospettive di ricerca
(La coesione sociale a livello istituzionale; La coesione sociale a livello comunitario e individuale; Cosa manca? Interdipendenze, diversità e conflitti; Coesione sociale urbana in risposta a isolamento e governance degli spazi pubblici)
La coesione sociale come problematizzazione culturale e politica
(Diversità, conflitto e interdipendenze per la gestione dello spazio pubblico; Il territorio e la comunità di vicini come beni comuni; La partecipazione civica per dare forma alla propria cittadinanza; Responsabilità condivisa per la governance dello spazio pubblico; Le Social Street per generare maggiore coesione sociale e una diversa governance degli spazi pubblici?)
Il lavoro sul campo: studi di caso e metodi di ricerca
(Le Social Street come studio di caso; La metodologia di ricerca)
Dall'anonimato all'impegno civico per la definizione dei beni comuni
(Isolamento e voglia di socializzare; Interdipendenze e regolamenti pubblici; Conflitti interni e calo partecipativo; Comunità coese, ma frammentate; Uno sguardo finale)
Dall'attaccamento al luogo alla governance condivisa degli spazi pubblici
(Mancanza di motivazioni collettive e condivise; Attaccamento al luogo e relazioni comunitarie; Nodi, legami e reti civiche; Beni comuni e governance condivisa, parzialmente; Uno sguardo finale)
Dalle pratiche di commoning all'impegno civico individuale
(Beni comuni per la collettività; Collaborazioni e strumenti per una governance condivisa; Partecipazione come prodotto o processo? Impegno civico e cittadinanza, individuali; Uno sguardo finale)
Oltre le Social Street: le condizioni per città coese
(Isolamento sociale e crisi degli spazi pubblici; Beni comuni, cittadinanza e governance nelle Social Street; Diversità, conflitto e interdipendenze oltre le Social Street; Per una città più coesa; Per una città più coesa e una società più democratica)
Appendice
Riferimenti bibliografici

Collana: Open Sociology

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche