Quale economia per quale società

A cura di: Giorgio Gosetti

Quale economia per quale società

Le trasformazioni economiche in atto stanno riproponendo con forza all’attenzione della sociologia il tema complesso del rapporto fra economia e società. In particolare oggi vanno acquistando peso “altre forme dell’economico”, che ruotano attorno a parole chiave quali reciprocità, solidarietà, condivisione. Partendo da questi presupposti, il volume propone alcuni elementi per riflettere su quale economia per quale società.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 248

ISBN: 9788856811100

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1529.113

Disponibilità: Esaurito

Le trasformazioni economiche in atto negli ultimi anni stanno riproponendo con forza all'attenzione della sociologia il tema complesso e problematico del rapporto fra economia e società.
Globalizzazione da un lato e delocalizzazione dall'altro sono divenute spesso le chiavi per leggere la riorganizzazione dell'economico, e il suo problematico radicamento nel tessuto sociale. Diversi appaiono attualmente i profili spazio-temporali di intersezione fra globale e locale, e sempre più complesse risultano le relazioni fra economico e sociale, con il territorio che diventa variabile analitica e politica di estrema rilevanza. In questa prospettiva "altre forme dell'economico" vanno acquistando peso, altri modi di intendere l'economico prendono spazio nelle prassi, nell'immaginario sociale e nell'ordine simbolico, che, in particolare, riportano l'attenzione su un possibile diverso processo di radicamento sociale delle relazioni economiche. Molto eterogeneo, il mondo che, in attesa di migliore denominazione definiamo dell'"altra economia", ruota attorno a parole chiave quali reciprocità, solidarietà, condivisione, e così via; e costituisce soprattutto un modo diverso di guardare all'economia.
Un universo di esperienze articolato, quindi, diffuso in vari ambiti (agricoltura, produzione di beni, servizi), che fatica a diventare rete integrata, ma propone l'idea che sia l'economia ad alimentare la società, piuttosto che, in senso contrario, considerare prevalente un agire strumentale che si alimenta dell'agire comunicativo, delle dimensioni bio-psico-sociali proprie della persona e della comunità. A partire da questi presupposti, ricorrendo anche all'analisi di esperienze, nel volume si propongono alcuni elementi per riflettere su quale economia per quale società.

Giorgio Gosetti, ricercatore in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l'Università di Verona, insegna Sociologia del lavoro, Mercato e politiche del lavoro e Organizzazione dei servizi. Fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e pro-grammazione (con M. La Rosa, FrancoAngeli, 2006), Lavori disuguaglianze e protezione sociale (a cura di, FrancoAngeli, 2007), Giovani e società dei lavori (FrancoAngeli, 2008). È membro del comitato di coordinamento del C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro) del Dipartimento di Sociologia di Bologna.



Giorgio Gosetti,
Presentazione
Parte I. Elementi per un quadro interpretativo
Jean Louis Laville,
L'economia solidale: un movimento internazionale
Marco Revelli, Un nuovo approccio alla lettura della crisi del rapporto stato-mercato
Enzo Mingione, Economia e economia informale
Michele La Rosa, Etica e impresa: un nuovo e diverso approccio al tema
Mario Pianta, L'altraeconomia: tra mercato e società civile
Serge Latouche, La decrescita come dall'economia
Paola Di Nicola, Frammenti di modernità riflessiva
Parte II. La riflessione a partire dalle esperienze
Giorgio Gosetti, Elementi per l'analisi di un altro modo di intendere e agire l'economico
Roger Penn, Mary Kiddy, Impresa sociale assistenza sanitaria nella Gran Bretagna contemporanea: una nuova prospettiva?
Michel Abhervé, Pierre Dubois, La difficile professionalizzazione delle occupazioni nei servizi alla persona
Mario Enrique Vargas Sáenz, Tre per tre: terza economia, terzo mondo... una terza via?
Barbara Giullari, Roberto Rizza, Le imprese recuperate dai lavoratori: un inedito rapporto tra economia e società
Judy Haiven, Larry Haiven, Le cooperative canadesi e i loro lavoratori: questioni spinose nella gestione delle risorse umane
Vicente Caballer, Mellado, Maria Caballer Tarazona, Conflittualità sociale e cooperazione. Il caso delle cooperative di agrumi valenziane
Matteo Villa, Impresa sociale e politiche di attivazione tra frammentazione istituzionale e risorse territoriali
Laurent Gardin, Le differenti ibridazioni di risorse nelle imprese sociali europee
Abstract
Autori.

Contributi: Michel Abhervé, Vicente Caballer Mellado, Maria Caballer Tarazona, Paola Di Nicola, Pierre Dubois, Laurent Gardin, Barbara Giullari, Judy Haiven, Larry Haiven, Mary Kiddy, Michele La Rosa, Serge Latouche, Jean-Louis Laville, Enzo Mingione, Roger Penn, Mario Pianta, Marco Revelli, Roberto Rizza, Mario Enrique Vargas Saenz, Matteo Villa

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche