Mamma, mi compri Playboy? Come affrontare capricci, gelosie, curiosità sessuali, separazioni, crisi d'identità
Autori e curatori
Collana
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 160,      3a edizione  2002   (Codice editore 239.49)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846434999

Presentazione del volume

Cara Masal, ho una bimba che si dispera al momento di andare all'asilo...

Cara Masal, fin da ragazzina sono stata sovrappeso, oggi ho una figlia di otto anni con lo stesso problema...

Cara Masal, con il mio ragazzo, che ha 12 anni, ho provato a parlare di questioni sessuali, ma devo aver sbagliato qualcosa...

È difficile essere buoni genitori: i dubbi sono infiniti, tanta la paura di sbagliare.

Masal Pas Bagdadi, psicopedagogista, risponde da anni alle lettere che mamme e papà inviano a Shalom, la rivista della comunità ebraica di Roma. Dalla sua esperienza nasce questo libro, un aiuto per mille ansie ed incertezze che accompagnano i genitori.

Affrontando domande e situazioni concrete, l'autrice, capitolo dopo capitolo, ci spiega come:

- interpretare i messaggi, spesso camuffati, che ci invia nostro figlio;

- capire pianti e capricci, anche quando sembrano immotivati;

- superare le difficoltà con il cibo;

- controllare l'aggressività del bambino e dell'adolescente;

- accettare e stimolare la loro personalità ed individualità;

- comprendere rivalità e gelosie;

- rispondere con naturalezza alle prime curiosità sessuali;

... e molto altro ancora...

Al di là delle vicissitudini personali delle singole lettere, ogni storia fornisce l'occasione per analizzare le varie età dello sviluppo ed i problemi ed esse legati. La crescita dei figli è veloce (solo i genitori sanno quanto!) e l'adulto è consapevole di come sia importante fornire subito una risposta. Questo libro ci aiuta a farlo.

Masal Pas Bagdadi è psicopedagogista e fondatrice, a Milano, del "Centro giochi di Masal", un asilo-nido di impostazione psicoanalitica. Da anni svolge attività di terapia con bambini, adolescenti ed adulti. È autrice di libri ed articoli sulla condizione infantile.

Indice


Tommaso Senise , Presentazione
Quando i genitori si proiettano nei figli
(La principessa sul pisello; Prevenire.., o lasciare vivere?; Quell'orso di tuo fratello; Se il più grande vuole essere sempre il primo; Quando il grasso è una difesa; Vacanze allo sbaraglio; Maurizio e la cacca (l'aggressività spostata); Orchi, streghe, lupi... Il bello delle fiabe; Da che parte sta il problema)
Messaggi camuffati da interpretare
(Segnali di tempesta: tensioni della preadolescenza; Paolo che si chiede chi è; Una piena da arginare; Figli, che delusione; Salvami! (All'asilo con pianti e lacrime); Di fronte alla sessualità infantile; Brevi cenni sullo sviluppo sessuale infantile)
Dire e non dire: le contraddizioni dei genitori
(Separati e buoni amici; L'amore resiste ai litigi; "Sporco ebreo"; Mamma, mi compri Playboy?; 'Piccolino', ormai sei grande..; La scuola a tutti i costi; Natale di chi è? E Hanuccà? Quando una scelta dei genitori può provocare esclusione; Non piangi? Ma che brava...; Atrocità da non dimenticare)
Aggressività, paura, controllo
(Tanto... tu non ci sei mai!; La mamma tutta per sé; Assenza e sofferenza; Un'improvvisa balbuzie; Fare spazio alla sessualità; Un puritano in famiglia; Sentirsi Cenerentola)
Uno spazio per diventare grandi
(Il box: prigione o spazio di libertà?; Botte, abbracci e capricci; Ma chi la vuole questa sorellina?; Paura degli altri; Sorvegliato speciale; Fare le preferenze; Se l'insegnante è una mina vagante; È per il tuo bene; Lo voglio anch'io: ce l'hanno tutti; Mamma, che cos'è la guerra; Per qualcuno che non c'è più; La fine del contenimento)
Radici e identità
(Se le scelte di mamma e papà contrastano con quelle dei nonni; Bambini adottati: una storia tutta per loro; Diversità e curiosità; Difendersi con una bugia; Un abito psicologico; Di che genere è il sesso; Se papà diventa mamma; Le radici della memoria)