Studiare il rapporto tra visitatori e strumenti di mediazione

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Daniel Jacobi
Anno di pubblicazione 2008 Fascicolo 2008/2 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 35-45 Dimensione file 52 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

How to do research on relations between visitors and interpretation devices - The interpretation written aids represent the main device intended today to support the activities of recognition of the speech in heritage and museum exhibitions. This text presents some of the research methods that our team used in little or big museums. Expert analysis, formative evaluation and summative evaluation of the read texts, this article presents a survey over three basic methods. It is obviously impossible to reduce the question of texts in the exhibitions to a debate, which would concern the quantity of texts, their length and their legibility, as we tend to make it usually. Certain texts really help the visitors to appropriate an exhibition whereas the others strengthen their fault and let believe to the public that it is him who does not understand them and not that these devices were not really thought for them. Keywords Labels, interpretation writen aids, formative evaluation, sommative evaluation, museum.;

Daniel Jacobi, Studiare il rapporto tra visitatori e strumenti di mediazione in "CADMO" 2/2008, pp 35-45, DOI: