La costruzione delle competenze di cittadinanza a scuola: non basta una materia

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Bruno Losito
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/1 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 99-112 Dimensione file 177 KB
DOI 10.3280/CAD2009-001013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Building Citizenship competences at school: a subject is not enough - The article presents the ongoing debate on Citizenship Education in Italy compared with the debate carried out both at an International and at an European levels in the recent past years. Attention is paid to the definition and the development of citizenship competences as part of the broader key competences. The results of international comparative studies are used in order to suggest changes and improvements in the proposals related to the Italian school system.

Keywords Citizenship Education, key competences, competences, school innovation.;

  • Handbook of Research on Education for Participative Citizenship and Global Prosperity Barbara Balconi, Elisabetta Nigris, Luisa Zecca, pp.517 (ISBN:9781522571100)
  • Valutazione dell'autostima e della motivazione al successo scolastico in studenti luso-africani della scuola secondaria del Portogallo Vicente-J. Llorent, Vicente Llorent Bedmar, José-Manuel MataJusto, Roberta Messina, in CADMO 1/2013 pp.23
    DOI: 10.3280/CAD2013-001003
  • Changes in Teachers’ Moral Role Diego Di Masi, pp.133 (ISBN:978-94-6091-837-7)
  • Italian adolescents' civic engagement and open classroom climate: The mediating role of self-efficacy Sara Manganelli, Fabio Lucidi, Fabio Alivernini, in Journal of Applied Developmental Psychology /2015 pp.8
    DOI: 10.1016/j.appdev.2015.07.001

Bruno Losito, La costruzione delle competenze di cittadinanza a scuola: non basta una materia in "CADMO" 1/2009, pp 99-112, DOI: 10.3280/CAD2009-001013