La gestione delle operations in tempo di crisi: le prime 10 lezioni apprese dalle Aziende Sanitarie

Titolo Rivista MECOSAN
Autori/Curatori Marta Marsilio, Anna Prenestini
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/113 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 155-164 Dimensione file 153 KB
DOI 10.3280/MESA2020-113020
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La gestione delle operations e centrale per affrontare problemi di standardizzazione, riorganizzazione e riprogettazione di flussi e percorsi di pazienti e beni sanitari con l’obiettivo di eliminare o ridurre la variabilita. Questo contributo intende offrire una riflessione su come le aziende sanitarie e gli ospedali abbiano affrontato l’emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19 dal punto di vista della gestione delle operations. A tale scopo sono state analizzate le esperienze di sette Aziende Sanitarie presenti nelle Regioni italiane piu colpite dalla pandemia: Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana. Sei sono i driver fondamentali su cui le Aziende Sanitarie hanno agito per rispondere alla crisi: i) la struttura organizzativa e i meccanismi operativi a supporto delle decisioni; ii) le reti ospedaliere per la gestione dei flussi dei pazienti; iii) l’asset management e il layout fisico; iv) la riorganizzazione dei flussi dei beni sanitari e dei dispositivi; v) le competenze dei professionisti; vi) le tecnologie. Dall’analisi sono emerse 10 lezioni fondamentali da apprendere per la gestione delle operations, su cui basare la programmazione delle successive fasi della pandemia.;

Keywords:Gestione operativa, gestione crisi, aziende sanitarie, Covid-19.

Marta Marsilio, Anna Prenestini, La gestione delle operations in tempo di crisi: le prime 10 lezioni apprese dalle Aziende Sanitarie in "MECOSAN" 113/2020, pp 155-164, DOI: 10.3280/MESA2020-113020