Famiglie in separazione e scuole: tra bisogni specifici e pregiudizi

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Manuela Cangelosi, Arianna Santero
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/3 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 115-135 Dimensione file 260 KB
DOI 10.3280/SISS2022-003008
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Gli effetti della separazione e del divorzio sui bambini sono stati spesso il focus di studi condotti da diverse ricerche, così come anche le dinamiche famigliari relative al coparenting in seguito a vicende separative. Nella letteratura italiana, è tut-tavia limitato l’apporto di studi che analizzino il modo in cui la scuola può sostenere le "famiglie divise". L’articolo, sulla base del materiale empirico raccolto attraverso interviste qualitative nell’ambito del Progetto interdisciplinare socio-giuridico "Changing Families, Changing Institutions?" (InFaCt), si concentra sui rapporti tra scuola e famiglia nel contesto e in seguito all’evento separativo tra genitori.;

Keywords:famiglie separate; scuole; bisogni dei bambini e pregiudizi; buon divorzio; relazioni scuola-famiglia.

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Manuela Cangelosi, Arianna Santero, Famiglie in separazione e scuole: tra bisogni specifici e pregiudizi in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 3/2022, pp 115-135, DOI: 10.3280/SISS2022-003008