Issue 2/2019Pedagogia dell’oggi: le sfide del presente. Pedagogy Today: The Challenges of the Present Michele Corsi, Massimiliano Stramaglia, Adrian-Mario Gellel, Editoriale. (Editorial.) Michele Corsi, Massimiliano Stramaglia, Adrian-Mario Gellel, Young people, students and infinite worlds Anna S. Rogers, Are Disney Characters ‘Frozen’ in Stereotypes? An Intersectional Analysis of Frozen Roberta Caldin, Valeria Friso, Pedagogic commitment and prospects for integration of persons with disabilities into the labour market Grazia Romanazzi, (Dis)orientamento politico e precarietà lavorativa come fattori di rischio di esclusione sociale: i giovani italiani tra crisi e prospettive. Uno studio di caso Maria Beatriz Rodrigues, Tatiane Martins Cruz Pirotti, Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Young people with disabilities and infinite worlds: Potential for a transdisciplinary reflection Fabrizio d'Aniello, Competenza ad agire insieme e senso di iniziativa: il tirocinio per attraversare i confini tra studio e lavoro Elsa M. Bruni, I giovani di oggi e la domanda formativa Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru, Ilaria Tatulli, Theoretical and Methodological Elements of an Inclusive Approach to Education Gianluca Amatori, University, Education and Professional Identities. The Case Study of Special Education Postgraduate Courses for the Didactic Support of Students with Disabilities. Alessandra Lo Piccolo, L’Università tra apprendimento e occupabilità (The University between learning and employability) Gigliola Paviotti, Self-perceived employability and implications for learning design: An exploratory case study Rosita Deluigi, Giuseppe Capriotti, Urban Ticass: università, scuola e territorio alla scoperta della città (Urban Ticass: University, school and territory to discover the city) Sergio Salvatore, Arianna Palmieri, Filippo Pergola, Ruggero Andrisano Ruggieri, Trasformazioni sociali, affettivizzazione della sfera pubblica e ricerca di senso (Social transformations, affectivization of the public sphere and search for meaning) Umberto Zona, Martina De Castro, Learning Analytics as a tool in academic learning contexts: Possible impacts on social inclusion Tommaso Farina, Quale università alle soglie del 2020? (Which university at the treshold of 2020?) Rossana Adele Rossi, Riferimenti teoretici per l’interpretazione dei modelli di insegnamento della pedagogia (Theoretical references for the interpretation of pedagogy teaching models) Loretta Fabbri, ,Alessandra Romano, Costruire infiniti mondi professionali. Prospettive trasformative (Building endless professional worlds. Transformative perspectives) Grazia Romanazzi, Giovani a bassa generatività: la transizione alla vita adulta tra crisi, paura e progettualità (Young people with low generativity: The transition to adult life between crisis, fear and planning) Vincenzo Susca, The elementary forms of digital culture. Knowledge, connections and sociality Grazia Romanazzi, Dal bambino libero all’uomo autonomo: educare alla scelta attraverso il metodo Montessori (From the free child to the free man: Educating to choose through the Montessori method) Luca Decembrotto, The right to independent living for adult people with disabilities and emancipatory opportunities in Italy Tommaso Fratini, Sul senso del limite nell’educazione affettiva del bambino (On the sense of limits in the affective education of the child) Antonella Rognini, Recensioni. R. Biagioli, J. Gonzàlez-Monteagudo, C. Petruzzi, 2018 "Ruolo e formazione degli educatori - Papel y formaciòn de los educadores" (Book reviews) Tommaso Farina, Recensioni. M. Caputo, G. Pinelli (a cura di). Arte, religiosità, educazione. Esplorazioni e percorsi Tommaso Farina, Recensioni. M. Caputo (a cura di). Oltre i "Paradigmi del Sospetto"?. Religiosità e Scienze Umane Issue 1/2019ESS - Disabilità e Qualità della Vita: percorsi e progetti per l’inclusione universitaria e sociale Michele Corsi, Catia Giaconi, Gabrielle Miller, Maria Beatriz Rodrigues, Beyond the borders: Processes and products of social and academically inclusive practices Grazia Romanazzi, Legalità e giustizia per un’etica della responsabilità. Percorsi possibili a scuola e in famiglia (Legality and justice for an ethics of responsibility. Hypothetical routes to school and family.) Roberta Caldin, From segregation to protagonism. The great lesson of young blind people in Italy. Paola Damiani, Cristiana D'Anna, Filippo Gomez Paloma, ICF and SEN: a National project for identification toward quality of life model Toby Long, Moving Beyond Inclusion to Participation: Essential Elements Noemi Del Bianco, Francesca Accorsi, Quality of Life and intellectual disability: Implementing the POS Scale in a case study Alessia Cinotti, "Nuovi" sguardi alla disabilità e "vecchie" pratiche: un processo a due velocità. Dall’inserimento all’inclusione in ambito universitario ("New" glances on disability and "old" practices: a two-speed process. From insertion to inclusion at university.) Cynthia Demetriou, Gabrielle Miller, Laurel Mason, Christine Salvesen, A Model Program for the Success of College Students with Attention and Learning Disorders Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Giorgio Trentin, Maria Beatriz Rodrigues, Federica Angelelli, Sofia Cestola, Chiara Marresi, Ilaria D'Angelo, Inclusione e Università: il progetto "dislessia e lingua cinese" (Inclusion and University: "Dyslexia and Chinese language" a case study) Rosa Bellacicco, Un profilo inclusivo per il docente di sostegno in formazione: l’efficacia del corso di specializzazione dell’Ateneo di Torino (An inclusive profile for support teachers in training: The effectiveness of the specialization program at the University of Turin) Maila Pentucci, Chiara Laici, Gli organizzatori dell’azione didattica: un confronto tra docenti in servizio e studenti in formazione pre-service (The organizers of the educational action: A comparison between teachers in service and pre-service training students.) Laura Agrati, La ‘variabilità linguistica’ del costrutto di Qualità della Vita. Uno studio sugli atteggiamenti degli operatori del servizio di orientamento (The 'linguistic variability' of the Quality of Life construct. A study on the attitudes of guidance service operators) Gianluca Amatori, Family relationships and behavioral disorders. Resilient resources for quality of life. Grazia Romanazzi, Educare alla legalità per prevenire la devianza (Educating to legality to prevent deviance) Arianna Taddei, Empowerment journeys of women with disabilities: A case-study Marinella Muscarà, Chiara Sani, Accessibility to Cultural Heritage, some project outcomes Noemi Del Bianco, Sacha Grocholewska-Iwanejko, Inclusive arts: Meanings and practices Carmen Palumbo, Antinea Ambretti, Giovanna Ferraioli, Corporeità, movimento e benessere: il potenziale educativo di itinerari motorio-sportivi inclusivi giovanili (Body, movement and wellness: The inclusive potential of motor-sport activity for young people) Ilaria D'Angelo, In Azione. Prove di Inclusione Manuela Crescimbeni, L'insegnante efficace. Promuovere le competenze socioemotive per l'inclusione