Fascicolo 1/2022
Editoriale/Editorial
- Michele Corsi, Massimiliano Stramaglia, Grazia Romanazzi, Tommaso Farina, Paula Guerra, Editorial. Young people, institutions and territories
- Michele Corsi, Massimiliano Stramaglia, Grazia Romanazzi, Tommaso Farina, Paula Guerra, Editorial. Young people, institutions and territories
Articles/Articoli
- Maria Grazia Riva, Orientare i giovani. Una responsabilità educativa e pedagogica per costruire traiettorie formative sostenibili
- Massimo Baldacci, Il cammino smarrito verso una scuola democratica
- Tommaso Fratini, Bullismo: quadro di riferimento per una ricerca pedagogica
- Sofia Sousa, Tommaso Farina, Paula Guerra, Turning life into art and art into a way of life. A cross-country perspective about art-based research, critical pedagogy, and social intervention
- Francesca De Marco, Antonio Brusini, Mind the gap: impatto dell’evoluzione legislativa sul panorama del Sistema Universitario Italiano
- Massimiliano Stramaglia, Grazia Romanazzi, Tommaso Farina, Università e territorio: riscoprire le radici locali della cultura nazionale e globale
- Francesco Bearzi, Andrea Tarantino, L’irruzione della guerra nella semiosfera degli adolescenti italiani: un focus group
- Paula Guerra, Ana Matos Fernandes, Crying Jellyfish. Capicua at the Crossroads of Artistic Labour and Critical Pedagogies during the Pandemic
- Franco Passalacqua, Il diritto all'istruzione tra scuola e comunità: un progetto laboratoriale di prevenzione alla dispersione scolastica
- Francesca Marone, Francesca Buccini, Nuove disuguaglianze nell’era contemporanea: ragazze e STEM
- Alessandra la Marca, Federica Martino, Ylenia Falzone, Nessuno Resta Indietro: giovani e responsabilità
- Antonia Rubini, Movimenti migratori e educazione interculturale
- Simona Sandrini, Youth, university education: An emblematic "meeting" for sustainable development
- Roberta Caldin, Special Education’s view of young people, disabilities and educational contexts
- Elena Zanfroni, Silvia Maggiolini, Maria Concetta Carruba, Luigi d'Alonzo, Re-thinking inclusion for adult people with disability. Residential centers from makeshift solution to educational resource for the community
- Raffaella Biagioli, Michela Baldini, Maria Grazia Proli, Distance learning for headmasters: Designing inclusive school policies for young people
- Martina Petrini, Corporeità e tecnologia. Traiettorie formative al tempo del Covid
- Pierluigi Malavasi, PNRR, la rilevanza formativa del rapporto tra istruzione, ricerca e mondo imprenditoriale. Nel segno dell’inclusione e della coesione
- Laura Fedeli, Scholarship of engagement: Teaching and research as community-based service
- Francesco Paolo Romeo, La memoria come dispositivo pedagogico-didattico inclusivo
- Fabrizio d'Aniello, Behind and beyond the Great Resignation: A pedagogical viewpoint
- Luigi d'Alonzo, Promuovere l’inclusione in Università. Un salto di qualità
- Maria Czerepaniak-Walczak, Living in a world of dynamic cultures’ multiplicity. Interculturalism in the perspective of education
- Roy Chen, Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Societal Attitudes Toward Persons with Disabilities in the Italian Province of Macerata
- Paola Bastianoni, Verso una pedagogia inclusiva: il diritto alla soggettività
- Pierluigi Malavasi, Simona Sandrini, The The Youth and the Ecological Transition. The emblematic educational value from UCSC CLIC-PLAN and PMI RISK ADAPT research projects
- Cinzia Turli, Competenze interculturali e spunti di ricostruzione pedagogica alla luce della Pandemia
- Tommaso Farina, L’interazione con il paesaggio come "luogo" di apprendimento. Un caso di studio: Chiocciola la casa del nomade.
Book reviews/Recensioni