A Milano nell'Ottocento.

Clelia Pighetti

A Milano nell'Ottocento.

Il lavorio scientifico e il giornalismo di Carlo Cattaneo

Dal sesto congresso degli scienziati e dalla prima rassegna dei nostri ricercatori, compilata da Ignazio Cantù, fino al trionfo dell’esposizione del 1881, i cittadini milanesi hanno contribuito allo sviluppo della ricerca in forme e modi che è doveroso riproporre alle nuove generazioni, come matrice storica dell’odierna Expo. In tanto lavorio culturale ebbero largo spazio scrittori e giornalisti che, come Carlo Cattaneo, inventarono una prosa divulgativa per rendere leggibile, e umano, l’arduo messaggio della scienza.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856832051

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1296

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788856829839

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1296

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La storia scientifica dell'Ottocento milanese fu una lenta, ma costante evoluzione di un pensiero laborioso, articolato tra lotte politiche e crisi economiche. Dal sesto congresso degli scienziati e dalla prima rassegna dei nostri ricercatori, compilata da Ignazio Cantù, studioso oscuro ma non troppo, fino al trionfo dell'esposizione del 1881, che diede gloria largamente popolare agli studi scientifici, i cittadini milanesi contribuirono allo sviluppo della ricerca in forme e modi che è doveroso riproporre alle nuove generazioni, come matrice storica dell'odierna Expo. In tanto lavorio culturale ebbero largo spazio scrittori e giornalisti che, come Carlo Cattaneo, inventarono una prosa divulgativa per rendere leggibile, e umano, l'arduo messaggio della scienza.

Clelia Pighetti, milanese e storica della scienza. Per i nostri tipi ha pubblicato: L'influsso scientifico di Robert Boyle nel tardo '600 italiano (1988), Atomi e lumi nel mondo spagnolo (1993), Il vuoto e la quiete. Scienza e mistica nel '600. Elena Cornaro e Carlo Rinaldini (2005), La cifra di passo. Una loggia spagnola del Settecento (2007).



Al lettore
Il lavorio scientifico
Carlo Cattaneo tra scienza e scienziati
Il mondo nuovo e le inutili Alpi
Postilla bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Varie

Argomenti: Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche