Accettazione sociale ed estrattivismo petrolifero

Andrea Diantini

Accettazione sociale ed estrattivismo petrolifero

Il concetto di Social Licence to Operate nell'Amazzonia ecuadoriana

Il volume esplora l’applicabilità del concetto di Social Licence to Operate (SLO), cioè il livello di accettazione sociale che un’impresa ha in un territorio, in una concessione petrolifera dell’Amazzonia ecuadoriana, popolata da una comunità prevalentemente indigena. Il caso di studio si inserisce nel quadro di una regione, l’America Latina, contraddistinta da un’accesa resistenza sociale contro le forme di estrattivismo presenti, che ha contribuito a riformulare la grammatica dei conflitti socio-ambientali, sfidando le concezioni dominanti di sviluppo e territorio.

Pagine: 230

ISBN: 9788835164531

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11111.12

Informazioni sugli open access

La comunità scientifica internazionale è concorde nell'affermare che le attività antropiche sono responsabili delle principali emergenze globali, dalla degradazione degli ecosistemi ai cambiamenti climatici, che interessano (e interesseranno sempre più) varie regioni del mondo, in particolare il Sud globale. In questo contesto di diffuse criticità, l'industria estrattiva, foriera di vasti impatti socio-ambientali su scala globale, ha sviluppato alcune misure volte a migliorare la sostenibilità sociale e ambientale delle proprie operazioni. Una di queste corrisponde al concetto di Social Licence to Operate (SLO), comunemente definito come il livello di accettazione sociale che un'impresa ha in un territorio. Il concetto, nato nei contesti estrattivi del Nord globale, viene adottato sempre più frequentemente nella narrazione dell'industria, anche nel Sud globale, per dimostrarne il contributo allo sviluppo sostenibile locale.
Il presente volume esplora l'applicabilità del concetto di SLO in una concessione petrolifera dell'Amazzonia ecuadoriana, popolata da una comunità prevalentemente indigena. Il caso di studio si inserisce nel quadro di una regione, l'America Latina, contraddistinta da un'accesa resistenza sociale contro le forme di estrattivismo presenti, che ha contribuito a riformulare la grammatica dei conflitti socio-ambientali, sfidando le concezioni dominanti di sviluppo e territorio. Partendo da un esame delle dinamiche estrattiviste che interessano la regione e, in modo specifico, l'area di studio, e da un'ampia revisione della letteratura sulla SLO, l'autore presenta un'analisi critica del concetto di licenza sociale nel territorio indagato, frutto di una ricerca sul campo in cui è stata adottata una metodologia mista, che ha consentito di approfondire le relazioni fra comunità locale, impresa e Stato. La discussione proposta nel libro apre a nuovi e stimolanti scenari di riflessione sulle narrazioni dell'industria all'interno del panorama delle urgenze globali, presenti e future.

Alberto Diantini insegna Environmental Conflicts, Climate Justice and Social Impact Assessment all'Università di Padova, Geografia Storica all'Università di Ferrara e Metodologie di Ricerca all'Universidad Andina Simón Bolívar di Quito. I suoi interessi di ricerca spaziano dai conflitti socio-ambientali nei territori di estrazione petrolifera, a pratiche e processi di Social Impact Assessment e all'agroecologia, nella prospettiva della giustizia ambientale e climatica.

Massimo De Marchi, Presentazione
Introduzione
Estrattivismo e conflitti in America Latina
(Vecchie e nuove forme di estrattivismo; Territorio, natura e conflitti socio-ambientali; Estrattivismo in Amazzonia: diversità biologica e culturale sotto pressione)
Social Licence to Operate: evoluzione, modelli e aspetti controversi
(Origine e diffusione; Un concetto dinamico, intangibile e multiscalare; I modelli teorici; Uno strumento ambiguo; La licenza sociale in America Latina)
Ecuador: biodiversità, popolazioni indigene ed estrattivismo petrolifero
(Il contesto della ricerca; Un paese "megadiverso"; Le attività petrolifere in Ecuador; Uno sguardo a scala locale: il Blocco 10)
Dalla teoria al campo: ipotesi e metodi di ricerca
(Un nuovo modello ipotetico di Social Licence to Operate; La ricerca sul campo: strumenti, riflessioni e interpretazioni; interviste)
Anatomia e fisiologia della licenza sociale
(Le componenti chiave; Le relazioni fra le componenti)
Social Licence to Operate e petrolio: analisi critica
(Licenza sociale e gestione dei conflitti; Solastalgia e dipendenza; L'applicabilità nel contesto di studio (e oltre); Criticità del concetto)
Conclusioni. Per uno sguardo oltre Social Licence to Operate ed estrattivismo
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche