Adolescenti nella scuola tra presenza e distanza

Andrea M. Maccarini, Chiara Colombo, Marialuisa Villani

Adolescenti nella scuola tra presenza e distanza

Riflessività e character skills alla prova

La pandemia che ha colpito il mondo a partire dalla primavera del 2020 ha avuto un forte e complesso impatto sulle istituzioni educative. Un aspetto di esso è l’avere lanciato il tema della didattica a distanza e del ruolo della tecnologia nelle pratiche educative scolastiche. Questo volume affronta il tema specifico di come l’esperienza educativo-scolastica attuale influisca sullo sviluppo umano degli alunni, focalizzando l’attenzione sul nesso cruciale tra la loro “capacità di futuro”, la dimensione della socialità e delle emozioni e la riflessività personale

Pagine: 228

ISBN: 9788835155997

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10634.1

Informazioni sugli open access

La pandemia che ha colpito l'Italia e il resto del mondo a partire dalla primavera del 2020 ha avuto un forte e complesso impatto sulle istituzioni educative. Un aspetto di esso è l'avere lanciato il tema della didattica a distanza e del ruolo della tecnologia nelle pratiche educative scolastiche, con urgenza e in modalità diverse dal passato. Indipendentemente dalla valutazione positiva o negativa del ruolo della tecnologia in campo educativo, l'impatto di queste trasformazioni sui giovani è generalmente ritenuto tale da poter compromettere la capacità dei giovani di orientarsi costruttivamente al futuro. Questo volume affronta il tema specifico di come l'esperienza educativo-scolastica attuale influisca sullo sviluppo umano degli alunni, focalizzando l'attenzione sul nesso cruciale tra la loro "capacità di futuro", la dimensione della socialità e delle emozioni e la riflessività personale. Attraverso otto studi di caso, condotti in scuole secondarie superiori di tre regioni del Nord Italia, studia quindi come queste dimensioni si stiano trasformando, nel momento di uscita dalla crisi pandemica. Il libro mostra che alunni e alunne sviluppano modi diversi di pensare alla loro futura strada nel mondo in relazione a come le scuole stanno rispondendo alla sfida del cambiamento, tra presenza e distanza e tra innovazione e ripiegamento sul passato.

Andrea M. Maccarini è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell'Università di Padova. È stato visiting scholar in varie Università, tra cui University of California Los Angeles (UCLA), Boston University e Humboldt-Universität Berlin. È stato rappresentante dell'Italia presso OCSE-Ceri (Centro riforme e innovazione educativa) (2012-2019). Attualmente collabora con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Chiara Colombo è pedagogista e dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale. Collabora con l'Università Cattolica e con l'Università di Padova. È esperta di pratica filosofica e di formazione. I suoi temi di ricerca sono legati all'educazione e ai processi di socializzazione, con attenzione specifica all'infanzia e all'adolescenza, alla genitorialità, alle dinamiche di genere e alle migrazioni.

Marialuisa Villani è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell'Università di Bologna. Attualmente fa parte del gruppo di ricerca dello studio "Una nuova geografia del capitale sociale (e culturale)", nel progetto (GRINS) finanziato da Next Generation EU. I suoi temi di ricerca riguardano i processi di produzione dei dati in educazione, trasformazione delle carriere accademiche, studio delle disuguaglianze educative

Andrea M. Maccarini, Emozioni, socialità, educazione all'uscita dalla pandemia. Adolescenti e scuole davanti al futuro
(Il senso di una ricerca: i giovani e l'educazione davanti al futuro; Emozioni e socialità come competenze: il quadro concettuale Nuove in-competenze? Socialità ed emozioni alla prova; Il percorso della ricerca)
Chiara Colombo, La scuola che si specchia nella webcam: fatiche e risorse della transizione digitale
(Dalla didattica di emergenza alla didattica digitale integrata: luci e ombre di una transizione in divenire; Da oggi a domani: la scuola cambiata improvvisamente; L'eredità della DAD per la struttura organizzativa della scuola; Il vulnus della valutazione)
Chiara Colombo, Che cosa resterà della DDI e dei suoi protagonisti? Uno sguardo sul futuro della scuola
(Attori o comparse: i protagonisti della scuola di fronte al cambiamento; Tastiere e quaderni, schermi e corpi in movimento; Buone pratiche e possibili modellizzazioni; Indietro non si torna? Una scuola al passo con i
Tempi)
Marialuisa Villani Un gioco cooperativo e le SES
(Gioco e scale)
Andrea M. Maccarini, L'imperativo riflessivo: orientarsi al futuro nella società malata
(La riflessività, il futuro e le SES; La pandemia come imperativo riflessivo. Riflessività e narrazioni auto-biografiche; Riflessività, orientamento al futuro e competenze socio-emozionali)
Marialuisa Villani, Metodi e percorsi della ricerca
(Le scuole che hanno partecipato alla ricerca; Le narrazioni degli studenti, le esperienze degli insegnanti e dei dirigenti scolastici; Il gioco di Urul; Il questionario)
Riferimenti bibliografici

Potrebbero interessarti anche