Analisi e contrasto delle discriminazioni sociali

A cura di: Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco

Analisi e contrasto delle discriminazioni sociali

Indagine sociologica in un'area del napoletano

Il volume propone i risultati di una ricerca volta ad analizzare, da un lato, le discriminazioni basate su genere e identità di genere, orientamento sessuale, appartenenza etnica, condizioni socio-economiche vissute o percepite da studenti e studentesse della Campania, dall’altro, le politiche e le prassi di diversity management realizzate dalle aziende locali. L’obiettivo è di arricchire il dibattito politico e scientifico sull’esclusione sociale, approfondendo in particolare i temi del bullismo e delle discriminazioni a scuola e del diversity management nel mondo del lavoro.

Pagine: 116

ISBN: 9788835102045

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 595.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 116

ISBN: 9788835140917

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 595.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume propone i risultati di una ricerca realizzata dall'Osservatorio LGBT (Dipartimento di Scienze Sociali - Università di Napoli Federico II), in collaborazione con Arcigay Napoli nell'ambito del progetto "Facciamo impresa", Benessere Giovani - Organizziamoci - POR Campania FSE 2014/2020 cod.uf.72, CUPG43H17000000005. L'indagine è volta ad analizzare da un lato le discriminazioni basate su genere e identità di genere, orientamento sessuale, appartenenza etnica, condizioni socio-economiche vissute o percepite da studenti e studentesse della Campania; dall'altra le politiche e le prassi di diversity management realizzate dalle aziende locali.
Più specificamente, la ricerca ha previsto sia il coinvolgimento di 400 studenti iscritti all'ultimo biennio degli istituti superiori della città di Torre Annunziata, sia la realizzazione di interviste in profondità sottoposte a lavoratori (tra manager e responsabili di aziende presenti sul territorio).
L'obiettivo è quello di arricchire, sulla base delle evidenze empiriche, il dibattito, politico e scientifico, sull'esclusione sociale, approfondendo in particolare i temi del bullismo e delle discriminazioni a scuola e del diversity management nel mondo del lavoro.

Fabio Corbisiero (Ph.D.) è professore associato di Sociologia Urbana presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli studi di Napoli Federico II dove è Coordinatore dell'Osservatorio LGBT e di OUT (Osservatorio Universitario sul Turismo). La sua principale area di ricerca riguarda la sociologia del territorio in chiave urbana, con particolare riferimento ai temi del turismo, degli studi di genere e delle questioni LGBT, approfondendo la relazione tra organizzazione spaziale e riproduzione delle diseguaglianze sociali.

Salvatore Monaco è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano dove insegna "Generi, territori, identità". Collabora con l'Osservatorio LGBT e OUT (Osservatorio Universitario sul Turismo) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano esclusione sociale, turismo, contesti urbani, tecnologie e nuovi media, con particolare attenzione alle questioni legate a identità, generi, orientamenti sessuali e generazioni.

Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco, Introduzione
(Riferimenti bibliografici)
Ringraziamenti
Fabio Corbisiero, Discriminazione delle minoranze e gestione della diversità
(Introduzione; Comunità e minoranze; La discriminazione delle persone LGBT nel mondo del lavoro; Come si misurano i livelli di inclusività aziendale; Riferimenti bibliografici)
Salvatore Monaco, Facciamo Impresa: una indagine territoriale
(Introduzione; L'approccio mixed methods; Contesti e dimensioni di indagine; Strumenti e tecniche di rilevazione; Riferimenti bibliografici)
Paola Miele, Carmine Urciuoli, Carmela Vitale, L'indagine nelle scuola: analisi e discussione sulle discriminazioni
(Introduzione; Discriminazioni e auto-discriminazioni; Percezione dell'immigrazione; Le donne stanno peggio degli uomini?; Misurare l'omonegatività; Misurare la transnegatività; Riferimenti bibliografici)
Lucia Ariano, Luigi Delle Cave, Ilaria Marotta, Carmine Urciuoli, Torre Annunziata: cantiere della diversità
(Introduzione; Tra innovazione e tradizione: il profilo delle imprese; Gestire le diversità; Le discriminazioni sul lavoro; Dentro le aziende; Riferimenti bibliografici)
Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco, Considerazioni conclusive
(Riferimenti bibliografici)
Notizie su Autrici e Autori.

Contributi: Lucia Ariano, Luigi Delle Cave, Ilaria Marotta, Paola Miele, Carmine Urciuoli, Carmela Vitale

Collana: Generi e Società. Identità Orientamenti Linguaggi

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche