Architetture resilienti per la sanità territoriale

Carlotta Oberosler, Laura Sacchetti

Architetture resilienti per la sanità territoriale

Linee guida per la progettazione: un nuovo modello di Ospedale di Comunità

L’emergenza pandemica ha generato un dibattito nazionale sul ruolo della sanità territoriale, evidenziando la necessità di programmare il riassetto della rete di prossimità per prevedere risposte più efficaci alle crisi future. Questo volume prende in esame gli Ospedali di Comunità, identificati come potenziale strumento di supporto alla rete, per migliorare la risposta del sistema sanitario in situazione emergenziale. Il testo si propone in particolare sotto forma di linee guida per la progettazione di Ospedali di Comunità innovativi e resilienti.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 304

ISBN: 9788835136309

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1330.116

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788835139768

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1330.116

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'emergenza pandemica del 2020 ha generato un dibattito nazionale sul ruolo della sanità territoriale, evidenziando la necessità di programmare il riassetto della rete di prossimità per prevedere risposte più efficaci alle crisi future.
Tale riorganizzazione, resa possibile dall'erogazione dei finanziamenti europei del Recovery Fund e dal piano degli investimenti contenuto nel PNRR, rappresenta un'occasione imperdibile: nella presente ricerca gli Ospedali di Comunità vengono analizzati e identificati come potenziale strumento di supporto alla rete, per migliorare la risposta del sistema sanitario in situazione emergenziale. Si indagano quindi strategie di resilienza mediante la messa a punto di un nuovo modello di Ospedale di Comunità costituito da schemi metaprogettuali e strumenti operativi per facilitare le fasi preliminari della progettazione, nonché da un sistema di valutazione dell'adattabilità degli edifici esistenti a essere rifunzionalizzati come strutture sanitarie intermedie di prossimità. Il volume si propone dunque sotto forma di linee guida per la progettazione di Ospedali di Comunità innovativi e resilienti.

Carlotta Oberosler, architetto, svolge attività di ricerca e supporto alla didattica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara.

Laura Sacchetti, architetto, cultore della materia nel settore disciplinare Tecnologia dell'Architettura, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara. Collabora alla didattica e frequenta il Dottorato di Ricerca in Architettura e Pianificazione Urbana.

Roberto Di Giulio, Prefazione
Premessa
(Contesto di origine; Obiettivi della ricerca; Metodologia; Risultati ottenuti)
Insegnamenti derivati dalla gestione sanitaria dell'emergenza pandemica
(Sistemi sanitari regionali: due modelli a confronto; La nuova sfida: un sistema sanitario resiliente)
Opportunità di sviluppo della rete sanitaria territoriale e degli Ospedali di Comunità
(La rete sanitaria territoriale e il suo riassetto alla luce della pandemia; Gli Ospedali di Comunità: funzionamento e realizzazioni; Ospedale di Comunità: opportunità di sviluppo)
Riferimenti normativi nazionali e regionali sugli Ospedali di Comunità
(Normativa nazionale; Normativa regionale)
Modello metaprogettuale
(Gli obiettivi del modello innovativo; Aree funzionali; Unità spaziali; Dimensionamento dell'Ospedale di Comunità; Funzionamento della struttura in situazione emergenziale; Range dimensionali delle unità spaziali; Schede delle aree funzionali e delle unità spaziali)
Modello di valutazione per la rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente
(Obiettivi e impostazione del modello di valutazione; Valutazione delle aree di intervento; Valutazione degli edifici destinati al potenziale riuso; Valutazione delle criticità; Graficizzazione sintetica)
Applicazione del modello a quattro ipotesi di intervento
(Scelta delle ipotesi applicative; Applicazione del modello di valutazione; Applicazione del modello metaprogettuale)
Conclusioni
Appendice: schede di dieci esperienze realizzate
Bibliografia.

Contributi: Roberto Di Giulio

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Tecnologia e materiali per l'architettura - Edilizia (estimo, produzione, gestione)

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche