Brocardica

Daniele Velo Dalbrenta

Brocardica

Un'introduzione allo studio e all'uso dei brocardi. Principì di filosofia forense

Nonostante l’ascendente conservato dal termine, nell’esperienza giuridica dei nostri giorni può dirsi ormai persa ogni memoria di cosa fosse originariamente il brocardo. Eppure, i brocardi vanno senz’altro inseriti nel novero degli strumenti essenziali alla metodologia giuridica, fosse solo perché a elaborarli fu una scienza del diritto consapevole, assai più di quella contemporanea, della necessità di ragionare per problemi e principî. Ecco perché la loro perenne attualità può cogliersi appieno solo ripercorrendone, attraverso la storia, la filosofia.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846489838

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 495.191

Disponibilità: Nulla

Nonostante l'ascendente conservato dal termine, nell'esperienza giuridica dei nostri giorni può dirsi ormai persa ogni memoria di cosa fosse originariamente il brocardo, mentre i rari studi dedicati al tema sembrano appannaggio di pochi specialisti.
Eppure, i brocardi vanno senz'altro inseriti nel novero degli strumenti essenziali alla metodologia giuridica di oggi come di ieri, fosse solo perché ad elaborarli fu una scienza del diritto consapevole, assai più di quella contemporanea, della necessità di ragionare per problemi e principî. Ecco perché la loro perenne attualità può cogliersi appieno solo ripercorrendone, attraverso la storia, la filosofia.

Daniele Velo Dalbrenta è ricercatore di Filosofia del Diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Verona. Tra le sue pubblicazioni si segnala la monografia La scienza inquieta. Saggio sull'Antropologia criminale di Cesare Lombroso (Cedam, Padova 2004).



Lectori benevolo
Ringraziamenti
Avvertenza
Francesco Cavalla, Prefazione
Introduzione - I brocardi nelle pastoie del legalismo
I brocardi e il loro contesto storico-giuridico
(Un'origine oscura, un fenomeno controverso; Cornice storico-giuridica del fenomeno brocardico)
Brocardica
(Originalità del fenomeno brocardico; Brocardica)
Logica brocardica
(Logica brocardica; Della perennità della logica brocardica)
I brocardi nel modus operandi del giurista
(La logica dei brocardi nell'età contemporanea (tra persistenze e nuove istanze); I brocardi nella metodologia giuridica; Un caso pratico; Considerazioni integrative e di sintesi)
Conclusioni - Un patrimonio sommerso ed inesauribile
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Francesco Cavalla

Collana: Filosofia

Argomenti: Filosofia del diritto

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche