CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Capire l'altro.

Hans Karl Peterlini

Capire l'altro.

Piccoli racconti per fare memoria sociale

Il volume propone casi studio basati su interviste approfondite con giovani tiratori scelti (gli Schützen) nel 1997 e dodici anni dopo. Il testo rilegge così il concetto di Heimat, ossia la percezione di appartenenza a un microcosmo culturale che trae fascino e compattezza dalla diversità propria dei tirolesi dell’Alto Adige.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856844955

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 431.3.3

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856869095

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 431.3.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I concetti che esprimono l'identità collettiva esercitano forze enormi e suggestive sul singolo, da un lato favorendone l'inserimento nella comunità, dall'altro rischiando di ostacolarne lo sviluppo libero e individuale in quanto cittadino.
Sulla base di una ricerca qualitativa, l'autore esamina le concezioni di appartenenza in un microcosmo che trae il proprio fascino e la particolare compattezza dall'essere una minoranza etnica e culturale in Italia: il concetto di "Heimat" negli ambienti tirolesi dell'Alto Adige.
Dagli studi di caso, basati sulle interviste in profondità ai giovani tiratori scelti (gli Schützen ) realizzate una prima volta nel 1997 e una seconda dodici anni dopo, emergono aspetti complessi di un'identità ritenuta di primo acchito ristretta, difensiva e in parte intollerante. Sfidando i radicalismi politici giovanili l'autore opta per una pedagogia aperta, né opportunista, né timida, ma in grado di confrontarsi con i giovani in modo aperto e paritetico.

Hans Karl Peterlini , a lungo giornalista e direttore di testate politico-culturali in Alto Adige, opera attualmente come libero ricercatore, occupandosi di storia contemporanea con particolare attenzione ai fenomeni etnico-culturali. Titoli recenti sono la ricostruzione del violento conflitto che ha infiammato l'Alto Adige negli anni '60 ( Feuernacht ) e la psicoanalisi della cultura difensiva del Tirolo ( Freiheitskämpfer auf der Couch , Innsbruck 2010; ha collaborato con l'Università di Innsbruck Alto Adige a una ricerca sulle competenze interculturali dei giovani altoatesini pubblicata nel 2012 sia in italiano che in tedesco (Chisholm-Peterlini, La scarpa di Cenerentola , Merano-Klagenfurt).



Hans Karl Peterlini, Ringraziamenti
Siegfried Baur, Liliana Dozza, Presentazione
Avvicinamenti
(Escursione in una terra sconosciuta e spesso sconcertante; Heimat: un termine quasi magico)
Definizione dei termini e riferimenti teoricometodologici
(Un termine tra "parola di plastica" e formula sacra; Disegno della ricerca)
Strumenti dell'analisi e sfondo teorico
(Psicoanalisi dei processi collettivi; "Mondo della vita" e "sistema": le due dimensioni della Heimat; L'identità: una costruzione)
Gli studi di caso
(Sigmar Decarli; Ingo Hört; Dagmar Lafogler; Kriemhild Astfäller; Johnny Ebner)
Conclusioni
(Aperture, ma senza pretesa di prognosi certa; I due volti della Heimat: la risorsa delle identità ambigue; Heimat, identità e l'immagine dell'uomo: prospettive per una pedagogia narrativa)
Bibliografia.

Contributi: Siegfried Baur, Liliana Dozza

Collana: Educazione per tutta la vita

Argomenti: Pedagogia interculturale - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche