Cattolicesimo e laicismo nell'Italia contemporanea

Guido Verucci

Cattolicesimo e laicismo nell'Italia contemporanea

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846427854

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1573.283

Disponibilità: Esaurito

I due nuclei attorno a cui si concentrano i saggi del libro sono costituiti dal cattolicesimo e dal laicismo, considerati per singoli aspetti e problemi, nell'arco di tempo che va dall'eco e dalle conseguenze in Italia della Rivoluzione francese, al secondo dopoguerra.

Nel corso di due secoli il confronto che si è svolto fra il cattolicesimo e la Chiesa da una parte, i gruppi, i movimenti, i partiti laici dall'altra, è stato spesso aspro, in riferimento alla costituzione in Italia di uno Stato nazionale, liberale e unitario, al suo sviluppo nel corso dell'Ottocento e del primo Novecento, e, dopo il fascismo e la Resistenza, alla formazione di una Repubblica democratica.

La ricostruzione storica individua pertanto, anche in Italia, una pluralità di culture, mentalità e comportamenti, la presenza consistente di una cultura laica, derivante da una antica tradizione italiana, ma anche dagli apporti di vari paesi europei, e non solo europei, accanto a una cultura cattolica da lungo tempo radicata. Individua opposizioni, diversità e contrasti, ma anche fili che legano le influenze che s'intrecciano fra l'una e l'altra.

Guido Verucci è professore ordinario di Storia moderna nella Università di Roma Tor Vergata. Oltre a saggi, rassegne e recensioni, ha pubblicato: Félicité Lamennais. Dal cattolicesimo autoritario al radicalismo democratico (Napoli, Istituto italiano per gli studi storici, 1963), L'Avenir. Antologia degli articoli di Félicité-Robert Lamennais e degli altri collaboratori. Introduzione e note (Roma, Storia e Letteratura, 1967), Francia e Piemonte tra Restaurazione e Monarchia di Luglio. Corrispondenze francesi del conte Vittorio Amedeo Sallier de la Tour (Roma, Storia e Letteratura, 1968), I cattolici e il liberalismo. Dalle "Amicizie cristiane" al modernismo. Ricerche e note critiche (Padova, Liviana, 1968), Scritti pedagogici di Raffaello Lambruschini (Torino, Utet, 1974), Il movimento cattolico italiano. Dalla Restaurazione al primo dopoguerra (Messina-Firenze, D'Anna, 1977), L'Italia laica prima e dopo l'Unità. 1848-1876. Anticlericalismo, libero pensiero e ateismo nella società italiana (Roma-Bari, Laterza, 1981, 19962), La Chiesa nella società contemporanea. Dal primo dopoguerra al Concilio Vaticano II (Roma-Bari, Laterza, 1988, 1999, 2ª ed.), La Chiesa cattolica in Italia dall'Unità a oggi. 1861-1998 (Roma-Bari, Laterza, 1999).


La Chiesa italiana e la Rivoluzione francese
La Chiesa cattolica e la secolarizzazione
Alle origini della democrazia cristiana. L'utopia politica di Lamennais
Le origini del cattolicesimo sociale e il 1848
Chiesa e società nell'Italia della Restaurazione (1814-1830)
Il cattolicesimo liberale e sociale di Niccolò Tommaseo
Nazione, cultura e trasformazioni socio-economiche: le proposte educative degli ambienti cattolici fra Otto e Novecento
Il mondo cattolico e la cultura italiana del Novecento
I cristiano-sociali e la cultura politica del movimento cattolico
Religione e scelte politiche negli studi storici del secondo dopoguerra
Il '68, il mondo cattolico italiano e la Chiesa
La religione progressiva di Giuseppe Mazzini
L'anticlericalismo di Garibaldi
I simboli della cultura laica e delle istituzioni civili
Anticlericalismo e laicismo negli anni del "Kulturkampf"
Azione educativa e movimenti politici in Italia fra Ottocento e primo Novecento
Il contributo culturale e politico delle riviste e degli intellettuali laici nell'Italia del secondo dopoguerra (1945-1963)
Titoli e collocazione originaria dei saggi raccolti nel volume.

Potrebbero interessarti anche