Città e ambiente tra storia e progetto

A cura di: Vanni Bulgarelli

Città e ambiente tra storia e progetto

Repertorio di idee, esperienze e strumenti per una pianificazione urbana sostenibile

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846458841

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1862.91

Disponibilità: Discreta

Le città e i loro territori sono stati, soprattutto nell’ultimo secolo, oggetto di una fortissima pressione antropica, che ne ha modificato profondamente funzioni, assetti, forme. Le relazioni, storicamente definite, tra territorio, contesto ambientale, naturale e insediamenti, restano leggibili nella città contemporanea e sono decisive nei progetti di recupero e trasformazione delle aree urbane, per conseguire una più elevata qualità ambientale, nella prospettiva di una ridefinizione sostenibile delle funzioni della città.

I materiali qui proposti costituiscono un contributo alla comprensione dei processi e all’individuazione dei metodi e degli strumenti di ricerca, di analisi e normativi, più coerenti a supportare una nuova governance della città. L’approccio multidisciplinare è la base per la costruzione di un quadro conoscitivo, che non si limita allo stato di fatto, ma intende cogliere il carattere diacronico dei fenomeni, sostenendo, con una adeguata informazione, la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte. Il volume è completato da una significativa selezione di esperienze di pianificazione territoriale e urbanistica, coerenti sul piano teorico e pratico con le intenzioni espresse.

Il volume è realizzato nell’ambito del progetto “Le città sostenibili: storia natura ambiente”, ideato e realizzato dall’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena.


Gianni Cottafavi, Mauro Tesauro , Presentazione
Paolo Soprano , Prefazione
Vanni Bulgarelli , Un repertorio di idee, esperienze e strumenti
Bernardo Secchi , Storia ed ecologia nello sviluppo urbano
(Premessa; Un paese con un’antica presenza dell’uomo; Un paesaggio di straordinaria bellezza; Città antica, città moderna e città contemporanea; Una probabile transizione epocale; Scenari; Principi; Gli obiettivi; Gli strumenti e la loro gestione: i tempi e le sequenze)
Patrizia Colletta, Rosario Manzo , Pianificazione urbanistica e ambientale: aspetti del quadro normativo
(Premessa; Il quadro di riferimento della legislazione e la pianificazione; La settorialità e la complessità delle pianificazioni; Elementi innovativi nella legislazione regionale)
Enrico Guidoni, Aspetti metodologici della ricerca storico-ambientale
(Introduzione; Età medievale; Età moderna; I temi-chiave; Conclusioni)
Anna Marina Foschi, Ricerca storico-ambientale e pianificazione nell’esperienza dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna
(Premessa; Il percorso e metodi nella prima fase di attività dell’Istituto Beni Culturali; La tavoletta di Borgo Panigale e il Piano Territoriale Paesistico Regionale. PTPR; Divulgazione ed uso delle fonti cartografiche storiche; Cartografia archeologica e pianificazione territoriale. Il progetto CART; Il progetto ECOnet; L’attuale quadro normativo e il Servizio Beni architettonici e ambientali dell’IBC)
Vanni Bulgarelli, Catia Mazzeri , La partecipazione informatica dei cittadini
(Premessa; Ambiente e partecipazione; Partecipazione e trasformazione urbana; Partecipazione, conoscenza e cultura urbana; Conclusione)
Vittorio Boraldi, Maurizio Maria Sani , Ambiente e pianificazione territoriale nell’esperienza dell’ARPA dell’Emilia-Romagna
(Premessa; L’esperienza di pianificazione urbanistica e territoriale compiuta in Emilia-Romagna; Il Sistema Informativo Ambientale di Arpa; Case study: l’area delle ceramiche; L’articolazione del lavoro: il SIT; Sviluppi del prodotto. Considerazioni generali; Conclusioni)
Esperienze
Paola Viganò , Provincia di Lecce. Territori di una nuova modernità
(Esperienze; Il Salento come parco; Sassi e spugne; Forma; Sovrapposizione di scenari; La spugna come infrastruttura; Acque e differenze; La forma della porosità)
Andreina Ricci , Comune di Roma. Una carta per la qualità urbana: la memoria “remota”
Carlo Gasparrini, Daniel Modigliani , Comune di Roma. La Carta per la Qualità nel nuovo Piano Regolatore Generale di Roma
(Una breve rassegna dei beni compresi; La provenienza dei dati; Caratteristiche, quantità e localizzazioni dei beni individuati; I potenziali utilizzatori; Le potenzialità d’uso; Processualità del piano e aggiornamento della Carta per la Qualità)
Andrea Cardarelli , Comune di Modena. Carta Archeologica e programmazione territoriale
Franco Marini , Comune di Todi. Il PRG parte strutturale come strumento per attivare politiche di sviluppo
(Il processo di elaborazione del PRG parte strutturale; Progetti in corso per uno sviluppo sostenibile)
Rocco Giordano, Biagio Cillo, Tiziana Amatucci , Comune di Atripalda. Il parco ambientale della valle del Salzola
(Premessa; ; La valle del Salzola, Il progetto di parco ambientale; La fattibilità di rinaturalizzazione; Il piano d’area e le suggestioni progettuali; Linee di marketing territoriale; Concertazione e partenariato)
Ennio Nonni , Comune di Faenza, Pianificazione flessibile e biourbanistica per la qualità urbana
(Una nuova filosofia; Le finalità del nuovo piano; Incentivi come strumenti attuativi; L’esperimento della bioedilizia; La biourbanistica: ecovillaggi a misura d’uomo; Conclusioni)
Pasquale Miano, Stefano Sasso , Comune di Somigliano d’Arco. Progetto Pilota “Programma integrato di sviluppo dell’area dei Regi Lagni come Business Park per l’agricoltura e le connesse attività di trasformazione”
(I contenuti; L’analisi; La storia; Il progetto)
Gabriele Bollini, Simona Tondelli , Provincia di Bologna. La partecipazione nel governo del territorio: la Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale. VALSAT del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Bologna
(Premessa; L’articolazione della VALSAT del PTCP; La valutazione quantitativa; Il monitoraggio in itinere)
Gli autori
Appendice cartografica.

Contributi: Tiziana Amatucci, Gabriele Bollini, Vittorio Boraldi, Andrea Cardarelli, Biagio Cillo, Patrizia Colletta, Gianni Cottafavi, Anna Marina Foschi, Sergio Gasparrini, Rocco Giordano, Enrico Guidoni, Rosario Manzo, Franco Marini, Catia Mazzeri, Pasquale Miano, Daniel Modigliani, Ennio Nonni, Andreina Ricci, Maurizio Maria Sani, Stefano Sasso, Bernardo Secchi, Paolo Soprano, Mauro Tesauro, Simona Tondelli, Paola Viganò

Collana: Urbanistica

Argomenti: Teorie e storia della città e del territorio - Compatibilità ambientale ed ecologica - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche