Consumi e stili di vita a Roma e nel Lazio

Censis

Consumi e stili di vita a Roma e nel Lazio

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846447432

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 2000.1032

Disponibilità: Discreta

Il Lazio è un mosaico articolato di comportamenti di consumo, in cui la voglia di novità si amalgama ad un forte legame con la tradizione, e comportamenti di spesa selettivi - improntati alla ricerca di prodotti di elevata qualità - si alternano ad un velato conformismo, all'adeguamento pedissequo alle mode, ai canoni imposti da messaggi pubblicitari invasivi.

Caratteristico della popolazione regionale è l' ipermodernismo , che si esprime nella ricerca di prodotti legati alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, accompagnandosi all'interesse diffuso per prodotti con un forte carattere di artigianalità e originalità. Roma si conferma inoltre come un vero melting pot dei consumi, un crogiolo di stili di vita, di gusti e di propensioni ad acquisti molto differenziati.

La ricerca svolta dal Censis per conto di Findomestic Banca analizza dettagliatamente le abitudini di spesa e gli stili di consumo della popolazione del Lazio in tutti i suoi aspetti.

Il libro prende in considerazione, in particolare, il livello di diffusione dei principali beni durevoli, le previsioni di spesa future, i fattori rilevanti di acquisto, i comportamenti di risparmio e di investimento, l'approccio alla marca. Si propone, inoltre, una dettagliata segmentazione della domanda di consumi nel territorio regionale, individuando le possibili evoluzioni future di ciascun segmento.


Considerazioni di sintesi
Consumi e stili di vita nel Lazio
(Consumismo dalle molte anime; Una congiuntura incerta; Simbologia della modernità incerta; Le reti distributive e il commercio animano il territorio: geografia dei luoghi d'acquisto nel Lazio; Risparmio e investimenti: gli strumenti speculativi lasciano il posto a quelli cautelativi; I valori di vita delle famiglie del Lazio)
La segmentazione degli stili di consumo
(Fattori di acquisto, scelta dei canali distributivi e comportamenti di spesa; Un mosaico di tendenze)
Il profilo di Roma e delle province del Lazio
(Roma: il melting pot dei consumi; La provincia di Viterbo e la dimensione autocentrata del buon vivere; La provincia di Rieti tra conformismo e moderazione; La provincia di Latina: lo spirito di concretezza "smarca" la voglia di novità; La provincia di Frosinone: consumi in chiaro-scuro)
Nota metodologica.

Potrebbero interessarti anche