Copertura a verde e risorsa idrica.

Elena Giacomello

Copertura a verde e risorsa idrica.

Implicazioni tecnologiche e benefici per l'ambiente urbano

Il volume analizza il funzionamento complessivo della copertura a verde. Mutuando da discipline di confine fra cui l’agronomia, la pedologia e l’idrologia quel sapere necessario a esplicitare il funzionamento di un elemento tecnico ibrido fra costruzione e natura, l’indagine esamina le tecniche e le tecnologie grazie alle quali è possibile ricreare un suolo artificiale popolato di vita vegetale.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820408077

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1330.81

Disponibilità: Discreta

La copertura a verde è una chiusura superiore caratterizzata dalla presenza di un impianto vegetale e, come conseguenza, da una complessa stratigrafia che associa componenti inerti (i tradizionali elementi edilizi) e componenti vivi (le piante e i materiali organici del substrato di coltivo). Dato lo spessore consistente della sua sezione, questa tecnologia fornisce interessanti prestazioni per l'ambiente interno confinato, in particolare durante la stagione estiva. Oltre a ciò la copertura a verde garantisce benefici significativi, di diversa natura, a favore dell'ambiente esterno immediato grazie a una caratteristica unica: la costante presenza dell'acqua all'interno della sua stratigrafia.
Questa pubblicazione - che rappresenta un estratto della tesi dell'autrice per il dottorato di ricerca XXIII ciclo in tecnologia dell'architettura - analizza il funzionamento complessivo della copertura a verde. Mutuando da discipline di confine fra cui l'agronomia, la pedologia e l'idrologia quel sapere necessario a esplicitare il funzionamento di un elemento tecnico ibrido fra costruzione e natura, l'indagine esamina le tecniche e le tecnologie grazie alle quali è possibile ricreare un suolo artificiale popolato di vita vegetale. Il rapporto che intercorre fra la copertura a verde - intesa come sistema - i singoli componenti della stratigrafia e l'acqua è il filo conduttore della ricerca: attraverso questa impostazione sono analizzate le prestazioni complessive della tecnologia, con particolare riferimento ai benefici che derivano dalla sua applicazione a favore dell'ambiente antropico. Ai dati tratti dalla letteratura tecnica e scientifica sono affiancati gli esiti di una sperimentazione condotta dall'autrice mediante l'impiego di una camera della pioggia, al fine di fornire conoscenza aggiuntiva in merito al contributo che la copertura a verde può portare alla gestione idrica urbana.

Elena Giacomello , architetto e dottore di ricerca in tecnologia dell'architettura presso l'Università degli Studi di Ferrara. Attualmente impegnata come assegnista di ricerca, docente a contratto e collaboratore alla didattica presso l'Università Iuav di Venezia. Si occupa di tecnologie di involucro a verde e di riqualificazione del costruito.



Giovanni Zannoni, Prefazione
Introduzione
Costruire un suolo in copertura: dall'agronomia alla tecnologia e viceversa
(Riprodurre un sistema tecnologico vivente; Il confine fra componenti organici e componenti inerti; La stratigrafia della copertura a verde; Configurazione geometrica della copertura e implicazioni tecnologiche; Inverdimento estensivo e inverdimento intensivo; I carichi di una copertura a verde; Scelte tecnologiche e contesto climatico)
Opportunità e limiti di una tecnologia caratterizzata dalla presenza dell'acqua
(Le attività filosofiche delle piante come funzioni tecnologiche: il rapporto sinergico fra vegetazione e costruzioni; L'acqua come componente invisibile della tecnologia; Il comportamento termico della copertura a verde: effetti sull'ambiente interno confinato; Il comportamento termico della copertura a verde: effetti sull'ambiente esterno immediato)
La copertura a verde: come strumento di gestione idrica in ambiente antropico
(L'alterazione del ciclo dell'acqua nelle città; L'importanza di regimare l'acqua negli ambienti urbani: le opportunità della copertura a verde; La permeabilità della copertura a verde: il ruolo chiave dello stato culturale; La variazione delle prestazioni idriche in relazione a differenti tecnologie; La relazione della copertura a verde all'acqua meteorica attraverso un caso sperimentale; Analisi dell'uso del suolo della città di Vicenza e ipotesi di conversione delle coperture esistenti in copertura a verde)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche