Così lontano, così vicino

A cura di: Fabio Carlini

Così lontano, così vicino

Il cinema tra narrazione e videogame

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846427397

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 800.18

Disponibilità: Buona

La scuola si appropria del cinema e mette a punto gli strumenti per sfruttarne in pieno le potenzialità. Non è un'altra materia da insegnare il cinema, ma un mezzo con cui attraversare linguaggi ed espressioni del mondo contemporaneo.

Un grande flusso di immagini, suoni, sogni e conoscenze entra nelle aule, si proiettano film, si impara e ci si diverte. Ciak, si gira!... Il Gladiatore . Cinema della new economy. Polisemia filmica e labirinti interpretativi. American Beauty? Grandi storie per piccoli film. Ciak, si gira. Steadycam+dolly+carrello. Virtualità e cortocircuiti spaziotemporali. Registi a confronto. Che fine ha fatto la narrazione cinematografica? Kusturica, 2001 Odissea nello spazio . Fred Schepisi. Le folli notti del dottor Jerryll . Cyberfilm impigliati nella rete. Intelligenza sequenziale, intelligenza simultanea. Cento modi per capire un film. Thrillercommediasentimentaledrammatico. Tutti pazzi in Alabama . Generi più generi. Quentin Tarantino. Piccole storie per grandi film. Kubrick e Cronenberg.

Come imparare ad amare il cinema, vivere felici... e felicemente fare scuola.

Fabio Carlini , ricercatore presso l'IRRSAE della Lombardia, si occupa di cinema e di film da sempre, affiancando l'attività di formatore a quella di critico cinematografico e di sceneggiatore.

Ezio Alberione è responsabile della programmazione cinematografica del Centro San Fedele di Milano e svolge attività di formazione con gli insegnanti occupandosi contemporaneamente di critica del film su libri e riviste.

Giorgio Simonelli è docente di Storia della radio e della televisione presso l'Università Cattolica di Milano e Brescia. È vicedirettore della Scuola di specializzazione in analisi e gestione della comunicazione.

Giancarlo Zappoli è direttore del Film festival di Bellinzona, formatore e critico cinematografico. Presiede il Centro studi per l'educazione all'immagine di Milano.

Feliciana Cicardi , ricercatore presso l'IRRSAE Lombardia, si occupa di psicologia dell'apprendimento e delle metodiche d'insegnamento. È esperta in educazione ai linguaggi.


Fabio Carlini , New economy? New cinema?
Giorgio Simonelli , La lanterna magica
Ezio Alberione , Labirinti interpretativi. L'analisi dei film
Giancarlo Zappoli , Cinema. Il grande gioco del videogame
Feliciana Cicardi , il cinema nello zainetto
Titoli di coda.

Contributi: Ezio Alberione, Feliciana Cicardi, Giorgio Simonelli, Giancarlo Zappoli

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Design della comunicazione e arti visive - Tecnologie didattiche - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche