Delenda America

Romano Bettini

Delenda America

Iperterrorismo islamista e anomia internazionale

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846445704

Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.412

Disponibilità: Limitata

L'iperterrorismo islamista, o terrorismo apocalittico, con l'11 settembre 2001 ha perfezionato il suo proclama Delenda America , che minaccia in effetti tutto il mondo occidentale con il ricorso a metodi stragisti, indifferenti ai principi del diritto bellico internazionale; metodi che aprono l'era delle c.d. guerre asimmetriche. Il terrorismo internazionale è qui foraggiato e nascosto da Stati "furfanti" (o rogue States ), tende a destabilizzare la sicurezza mondiale, si autolegittima "neutralizzando" le vittime in nome di pregresse "ingiustizie" e di principi religiosi manipolati ad esaltazione di violenze macabre su popolazioni civili.

I temi proposti dal volume sono quelli della spiegazione del fenomeno, della critica alle sue giustificazioni, delle prospettive del contrasto relativo.

La spiegazione del fenomeno è proposta utilizzando classiche teorie di Durkheim e Merton trasposte dal piano di una singola società a quello internazionale: i paesi arabi, che soffrono una acuta e persistente crisi economico-sociale, come documentato da note ricerche Onu, non sopportano il loro gap attuale rispetto ai paesi più sviluppati, gap psicologicamente amplificato dalla memoria di antichi fasti storici e conducente a comportamenti anomici omicidi e suicidi.

La critica riguarda la valutazione degli argomenti secondo cui la superiorità tecnologica ed economica dell'Occidente è ascritta al colonialismo ed all'"imperialismo" e non a sue migliori fortune ed a suoi migliori modelli socio-politici ed economici. Come riguarda la manipolazione della religione islamica, nel cui nome si invoca una mobilitazione simile a quella dei proletari di marxista memoria, e si spinge ad "martirio"suicida, pur negato dal Corano; una manipolazione che costringe i nostri Paesi a porre un sempre maggiore numero di sentinelle e poliziotti a centrali atomiche, metro, aerei, ripensando la vulnerabilità delle società democratiche.

La prospettiva è vivificata dalla presenza di civiltà diverse da quella di cui alle pretese islamocentriche invocanti una shari'a, o legge islamica, non da tutti condivisibile; è prospettiva viva di solidarietà internazionali statali e transnazionali, pubbliche e private, antiterroristiche, pacifiche, cooperative per lo sviluppo umano più diffuso, ostili a massacri, guerre, distruzioni inutili di ricchezze, necessità disumana di campi profughi et similia .

Le conclusioni sono per una riflessione sul diritto come regola della collettività internazionale contro l'arbitrio di parte eretto a violenza politica; e sul contrasto non solo fisico, al terrorismo, ma anche critico e dialogico. Tutto questo mentre in Occidente tramonta la coscrizione obbligatoria e cresce la speranza del disarmo internazionale.

Romano Bettini insegna Sociologia del diritto e Criminologia alla Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma "La Sapienza", ed ha insegnato Scienza dell'amministrazione alla Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università, alla Facoltà di Scienze politiche all'Università di Messina, ed alla Scuola superiore della Pubblica Amministrazione, di cui è stato docente stabile.È membro straniero dell'Accademia russa delle scienze naturali, da cui è stato decorato per il suo contributo allo sviluppo della scienza e dell'economia. Tra le sue principali pubblicazioni : Il circolo vizioso legislativo (Angeli, Milano, 1983); Legislazione e politiche in Italia . Razionalità, efficacia e modernizzazione imperfetta (Angeli, Milano, 1990); L'Urss nell'epoca di Gorbacev. Modernizzazione politica e apparato di Stato negli anni 90 (con prefazione di V.Strada, ed. Europa, Roma, 1991); Processi legislativi e teoria generale della funzione del diritto , in collaborazione con S.Bobotov (ed.Bentham, Roma, 1994); Istituzioni e società in Russia tra mutamento e conservazione (atti del I Convegno italo-russo sulla transizione post-sovietica, Angeli, Milano, 1994); La transizione russa nell'età di El'cin (atti del II Convegno italo-russo sulla transizione post-sovietica, Angeli, Milano, 1998); Burocrazia tra diritto, politica e corruzione (Angeli, Milano, 1998); Sociologia del diritto positivo (Angeli, Milano, 1998); Sociologia del diritto amministrativo (Angeli, Milano, 2000); Russia: sociologia del sommerso (Angeli, Milano, 2001). Per il settore militare ha pubblicato alcuni articoli sulle Forze armate russe ed il volume Peacekeeping. Polizia internazionale e nuovi ruoli militari tra conflitti etnici, terrorismo, criminalità organizzata , Cemiss, Roma, 2001.


L'escalation del terrorismo internazionale islamista. I temi di fondo
(Premessa: il terrorismo internazionale dopo l'11 settembre 2001; Un approccio sociologico al tema. Etica islamica, fondamentalismo e spirito del terrorismo islamista; L'escalation del terrorismo internazionale islamista come causa di guerra asimmetrica, senza limiti, con abolizione delle "REGOLE"; La teoria ecologica e quella mertoniana della devianza applicata al terrorismo islamista internazionale; Delenda America. Scontro di civiltà, guerra di religione o esorcizzazione araba della propria secolarizzazione?; Il terrorismo islamista tra machiavelliche contraddizioni valoriali e risultati negativi o improbabili. No alla guerra giusta e sì al terrorismo giusto?; Contrasto fisico e contrasto critico e nonviolento al terrorismo: dall'ombra di Norimberga alla legalità ed alla solidarietà internazionale)
Iperterrorismo islamista e anomia internazionale
(Introduzione; Iperterrorismo islamista e teorie sociologico-criminologiche; Contrasto all'iperterrorismo: centralità della norma terziaria per il relativo supporto; Categorie di analisi del terrorismo; L'eziologia dell'iperterrorismo. Dall'anomia nazionale all'anomia internazionale. Suicidio anomico dei kamikaze islamisti?; I dati empirici dell'interpretazione dell'iperterrorismo islamista come esito di anomia internazionale; La neutralizzazione della vittima ovvero l'autolegittimazione islamista tra giustizialismo stragista e suicidi politico-religiosi. Neotaglione e nuove stragi degli innocenti; Prospettive islamiste; Politiche criminali e nuovi modelli normativi per una coesistenza internazionale pacifica nell'era del proclamato pluralismo culturale e della globalizzazione)
Islamocentrismo ed "Impero"
(Verso l'"Impero"?; Globalizzazione e standard legislativi, giurisdizionali ed amministrativi; La globalizzazione tra "Impero" e "moltitudine"; L'"Impero" inutile e violento: la "resistenza"della "moltitudine" prima del "potere"? L'iperterrorismo islamista come "resistenza" della "moltitudine"?; Gli apparati dell'Impero: polizia e amministrazione; Impero, Weltrepublik, Onu; Concludendo. L'iperterrorismo islamista come "moltitudine" senza progetto politico tra religione senza libertà e politica internazionale "clandestina" delle stragi e della distribuzione delle ricchezze)
A mò di conclusione. Legalità e virtù della nonviolenza
(L'iperterrorismo islamista e gli altri terrorismi politici islamicamente ispirati. Prospettive di dialogo e di contrasto: fini, mezzi, valori, costi; Iperterrorismo come guerra civile nel villaggio globale?; L'iperterrorismo come guerra civile nel villaggio globale?; L'iperterrorismo islamista di fronte alla pace internazionale; Solidarietà all'iperterrorismo? Legalità internazionale e cultura della nonviolenza; Cerere e Marte: il contesto teorico e sociologico-giuridico della nonviolenza; Dalla nonviolenza solitaria a quella organizzata. Modelli all'inizio del XXI secolo; La nonviolenza tra sale della terra e riespansione della società; La virtù della nonviolenza tra virtù cardinali, virtù teologali e Jihad
Appendice - Dichiarazioni e fatwa attribuite a Osama Bin Laden. Documenti

Potrebbero interessarti anche