Dentro il Terzo settore

A cura di: Alberto Merler

Dentro il Terzo settore

Alcuni perché dell'impresa sociale

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846434555

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 613.1.1

Disponibilità: Buona

Nella pluralità dei percorsi e degli approcci, i contributi dei diversi autori di questo libro convergono verso un comune obiettivo: individuare alcune caratteristiche relative a realtà di Terzo Settore, prendendo in considerazione interpretazioni e teorie di riferimento, esperienze di associazionismo e di autoaiuto, formazione alla cultura dell'organizzazione, trasformazioni del lavoro sociale, comparazioni con altre realtà.

"Dentro il Terzo Settore" assume un significato di percorso, viaggio, esplorazione dinamica attraverso dimensioni inconsuete della solidarietà, considerata nella sua forza di autocostruzione "dal basso", da cui deriva anche una capacità di produrre idealità e motivazioni etiche.

La varietà delle visioni qui riportate rende conto della difficile identificazione del fenomeno, i cui contorni indefiniti lasciano intravvedere nodi problematici e contraddizioni non risolte, tra la gratuità del dono e la sua utilità sociale nella crisi dello stato del benessere. Tutto ciò rende opportuno collocare qui alcuni interrogativi riguardo alle possibili evoluzioni future del Terzo Settore, nella prospettiva di discuterne i paradigmi di fondo, in tal modo contribuendo ad arricchire la ricerca.

Alberto Merler è professore ordinario di Sociologia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Sassari. È membro del consiglio di amministrazione del Consorzio SIS-Sviluppo Impresa Sociale, a nome dell'Università di Sassari.


Alberto Merler, Intorno alle imprese sociali
Maria Lucia Piga , Le risorse del terzo settore per l'imprenditorialità solidale
Francesco Lazzari , Imprenditorialità sociale e formazione di base
Alberto Merler , Università, impresa sociale, pratica del tirocinio
Stefano Chessa , La formazione invisibile: fra educazione al fare e formazione al saper fare
Natsuko Tanaka , Viaggio nell'economia sociale. Studio comparativo fra tre esperienza in Giappone e in Italia
Andrea Vargiu , Imprese identitarie, sviluppo, terzo settore
Mariantonietta Cocco , Gli immigrati come imprenditori di solidarietà: da problema a risorsa per lo sviluppo locale.

Potrebbero interessarti anche