Destinazione Norvegia

Monica Miscali

Destinazione Norvegia

Storia dell'immigrazione italiana di ieri e di oggi

Quando è iniziata l’immigrazione italiana in Norvegia? Chi erano i primi italiani che si sono trasferiti nel Nord e quali mestieri svolgevano? Per quanto le vicende dell’immigrazione abbiano profondamente segnato la storia del nostro Paese, plasmando l’immagine degli italiani in Italia e all’estero, al tema dell’immigrazione in Norvegia non è stata dedicata particolare attenzione dagli studiosi. Questo volume intende illustrare come questo processo migratorio si sia sviluppato e sia cambiato in una prospettiva diacronica.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 212

ISBN: 9788835121183

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1501.174

Disponibilità: Discreta

Pagine: 212

ISBN: 9788835133681

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1501.174

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quando è iniziata l'immigrazione italiana in Norvegia? Chi erano i primi italiani che si sono trasferiti nel Nord e quali mestieri svolgevano? Per quanto le vicende dell'immigrazione abbiano profondamente segnato la storia del nostro Paese, plasmando l'immagine degli italiani in Italia e all'estero, al tema dell'immigrazione in Norvegia non è stata dedicata particolare attenzione dagli studiosi.
L'intento del volume è di illustrare come questo processo migratorio si sia sviluppato e sia cambiato in una prospettiva diacronica. L'immigrazione in Norvegia non è stata un fenomeno univoco, ma segnato da diverse cesure cronologiche, influenzate sia dalla situazione globale sia da quella interna a entrambi i Paesi.
Il paradigma temporale riveste per tutto il testo una grandissima importanza.
Fu proprio il cambiamento di mentalità, influenzato dal periodo storico in cui avvenivano gli spostamenti, a modificare la percezione che la società norvegese aveva degli immigrati italiani e di conseguenza il modo in cui furono trattati.
Il testo è diviso in sei capitoli riferiti ciascuno a un preciso periodo storico. Si parte con il racconto, nel primo capitolo, dei rapporti tra Italia e Norvegia nell'antichità, per proseguire con la descrizione della situazione dei primi migranti nel Settecento, Ottocento e fino al Novecento. Gli ultimi due capitoli saranno dedicati a descrivere la situazione dell'immigrazione italiana in Norvegia nel periodo contemporaneo.

Monica Miscali, professore associato presso il dipartimento di storia e studi classici della Norwegian University of Science and Technology. Si è occupata di storia economica e di storia delle donne e si occupa attualmente di storia delle migrazioni in epoca moderna e contemporanea. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche su questi temi.

Introduzione
Sud/Nord
(La visione del Nord; Il diavolo viene dal Nord; Olaus Magnus e la Carta Marina; I primi contatti fra Italia e Norvegia; Il Grand Tour al contrario degli italiani; Francesco Negri; L'entusiasmo di Negri per la Norvegia; Il viaggio in Norvegia di Giuseppe Acerbi; La giovialità di Acerbi; I pericoli del viaggio e le prime diffidenze verso gli italiani)
Immigrare in Norvegia nell'Ottocento
(Gli spostamenti nell'ancien régime; Numeri e fonti dell'immigrazione ottocentesca; I venditori ambulanti; "Mani in fuga": gessai, ferrai e musicisti itineranti; I fratelli Guidotti; I fratelli De Paolis; Caspar Donato Brambani; I musicisti itineranti; L'immigrazione femminile in Norvegia nell'Ottocento; I primi pregiudizi; Il primo accordo bilaterale)
Il Novecento: il secolo lungo
(L'irrigidirsi della legislazione sull'immigrazione; La causa Fumagalli-Bussoli; L'immigrazione nel periodo fascista e la diplomazia culturale; Una nuova immagine dell'Italia; L'occupazione della Norvegia; L'apertura della Casa d'Italia)
L'immigrazione italiana in Norvegia negli anni '50 e '60
(Nuove partenze; La politica liberale della Norvegia; L'arrivo degli italiani; Provenienza, legami e spazi circolari; I mestieri degli italiani; L'immigrazione delle donne negli anni '50 e '60; Stereotipi, discriminazione e guerra tra bande; I primi ristoranti e la cucina italiana in Norvegia; Valerio Tosi, un cervello in fuga; Integrazione o rientro in Italia; Gli anni '70 e il blocco dell'immigrazione)
Gli anni '80 e '90
(Italia e Norvegia: due società in piena trasformazione; La scoperta del petrolio in Norvegia e la mutata situazione; economica dell'Italia; Gli anni '80 e '90: un angolo buio sulle migrazioni; Ancora un esiguo numero di italiani; La femminilizzazione dell'immigrazione; Il made in Italy; "Amor che move il sole e l'altre stelle"; Per poco o per sempre: il dilemma; Più o meno soddisfatti; La percezione di sé; Ancora discriminati?; L'immigrazione permanente e il bisogno di associarsi)
Le nuove migrazioni contemporanee
(La Norvegia, una nuova meta migratoria; Le nuove mobilità degli italiani in Norvegia; Ancora fonti e numeri; I numeri attraverso i dati Aire; Cervelli o braccia?; Solo cervelli in fuga?; Provenienza ed età; La scelta della Norvegia; L'immigrazione dei dottori; I laureati; I diplomati; I sentimenti della mobilità; La percezione di se stessi; Ma c'è ancora discriminazione?)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche