Didattica della comunicazione orale.

A cura di: Paola Leone, Tiziana Mezzi

Didattica della comunicazione orale.

Lingue seconde e italiano a scuola e all'università

Il volume si interroga sui problemi connessi con la didattica dell’ascolto e del parlato e suggerisce alcuni percorsi di insegnamento realizzabili nei diversi gradi della formazione. In particolare, il testo si focalizza sull’insegnamento linguistico, che deve aggiornare costantemente prospettive didattiche, strumenti e pratiche di insegnamento per rispondere alle esigenze di un mondo che cambia.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856841121

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1058.30

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856871111

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1058.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nelle pagine di questo volume gli autori approfondiscono e discutono la densità di problemi connessi con la didattica dell'ascolto e del parlato e suggeriscono percorsi di insegnamento realizzabili nei diversi gradi della formazione.
L'attenzione verso le componenti del processo comunicativo e l'interesse nei confronti di scambi verbali vivi e in evoluzione possono infatti ritrovarsi in percorsi didattici condivisi dalla scuola e dall'università e accomunano, tra l'altro, l'insegnamento delle lingue native e seconde. Il dialogo di competenze tra chi opera in ambito scolastico e universitario arricchisce il sapere, consente l'apertura a prassi innovative ed è una spinta a garantire, in una dimensione di rete, un processo educativo armonico e continuo. L'insegnamento linguistico deve, inoltre, aggiornare costantemente strategie e obiettivi didattici per rispondere alle esigenze di un mondo che cambia.
La molteplicità delle attuali pratiche comunicative, i numerosi spostamenti per studiare, conoscere, vivere e lavorare insieme sollecitano una visione della lingua non più limitatamente strumentale ma complessa ed articolata, attraverso la quale entrano in contatto identità individuali, culture e mondi. In tale prospettiva si inserisce la politica educativa plurilingue dell'Unione Europea, alla quale questo volume intende ispirarsi.

Paola Leone è ricercatrice e docente di Didattica delle Lingue Moderne presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università del Salento. I suoi lavori sono apparsi in riviste e volumi nazionali e internazionali.
Tiziana Mezzi è dottoranda e docente a contratto di Lingua e Traduzione Inglese, Lingua Inglese e Storia del Teatro Inglese presso l'Università del Salento. È autrice di diversi saggi sulla didattica delle lingue straniere, la traduzione e la semiotica testuale.



Paola Leone, Tiziana Mezzi, Introduzione
Sezione I. Ascoltare, parlare, interagire
Lucilla Lopriore, La comprensione orale dall'ascolto all'interazione: aspetti didattici e valutativi
Maria Teresa Calzetti, Ascoltare e comprendere in L1, L2, LS
Tiziana Mezzi, I chunks e le attività ludiche: due parametri da considerare per lo sviluppo della fluency in lingua straniera
Sezione II. Materiali autentici e semi-spontanei nella didattica del parlato
Thomas Christiansen, Digital Video Resources: Opportunities in the Young Learner Classroom to Develop Learners' Speaking and Listening Skills
Paola Leone, Il litigio scortese: pratiche comunicative e didattica del parlato
Daniela Zorzi, Il parlato dialogico come disciplina accademica
Sezione III. Problemi e proposte per valutare il parlato
Luisa Bavieri, La valutazione del parlato: quali prove e quali criteri per valutare le abilità di produzione orale interattiva e monologica
Maria Maggio, Valutare le competenze nella scuola secondaria di primo grado: riflessioni e proposte
Giovanna Claudio, L'alchimia delle lingue in un curriculum plurilingue: verifica e valutazione di compiti di ascolto
Immacolata Tempesta, Il parlato all'università. Competenze e valutazione.

Contributi: Luisa Bavieri, Maria Teresa Calzetti, Thomas Christiansen, Giovanna Claudio, Lucilla Lopriore, Maria Maggio, Immacolata Tempesta, Daniela Zorzi

Collana: Lingua, traduzione, didattica

Argomenti: Linguistica - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche