Distretti ma non solo

Alberto Rinaldi

Distretti ma non solo

L'industrializzazione della provincia di Modena (1945-1995)

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846421128

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1572.6

Disponibilità: Limitata

Nell'ultimo cinquantennio un impetuoso processo di sviluppo industriale ha trasformato radicalmente la fisionomia dell'economia modenese, ponendo fine ad un plurisecolare mondo agricolo e rendendo possibile la diffusione di un benessere che in passato era appannaggio di una ristrettissima élite . Il decollo delle attività industriali si è imperniato su cinque settori principali - agro-alimentare, metalmeccanico, della ceramica, tessile-abbigliamento e biomedicale - fortemente integrati tra loro e che hanno dato vita ad una variegata rete di sistemi produttivi locali. Quattro di essi sono riconducibili al modello del distretto industriale, mentre per i principali comparti dell'agro-alimentare meglio si attaglia la nozione di filiera. Molto importante è stato, poi, il ruolo di alcune grandi imprese, come la Fiat Trattori, che ha costruito un rapporto fortemente gerarchico con i propri subfornitori locali, e l'Inalca di Castelvetro, divenuta l'impresa leader in Italia nel settore delle carni bovine e della ristorazione collettiva e commerciale.

Alberto Rinaldi ha conseguito il dottorato di ricerca in storia economica e sociale presso l'Università Bocconi di Milano e attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. È autore di vari contributi e saggi e dei volumi La Padania tra arretratezza e modernizzazione. Le campagne modenesi dalla fine del '700 all'Unità nazionale Pitagora, Bologna, 1995 e (con Giuliano Muzzioli), Un secolo di cooperazione. La Cpl Concordia dal 1890 al 1999 , Il Mulino, Bologna, 1999.


Caratteri generali
(La popolazione; Il reddito; L'agricoltura; La struttura industriale; Le esportazioni; Gli istituti di credito; Il Pci e le organizzazioni degli interessi economici)
L'industria agro-alimentare
(Il settore lattiero-caseario; Il settore viti-vinicolo; La lavorazione delle carni suine; La lavorazione delle carni bovine)
L'industria metalmeccanica
(L'eredità del periodo fascista; La crisi della riconversione post-bellica; La nascita e l'affermazione di una nuova imprenditoria metalmeccanica modenese; Gli anni settanta: il distretto industriale e il sistema produttivo della Fiat Trattori; I difficili anni ottanta)
L'industria ceramica
(Dalle origini alla seconda guerra mondiale; 1945-1963: la formazione di un'industria moderna; 1964-1974: un decennio di rapida crescita; 1975-1995: radicali trasformazioni; Il distretto ceramico)
L'industria tessile e dell'abbigliamento
(Le origini del settore: dalla lavorazione del truciolo alla maglieria; Gli anni sessanta: un decennio di forte crescita; Gli anni settanta: la ristrutturazione del settore; Gli anni ottanta: un difficile riaggiustamento)
L'industria biomedicale
(Il ruolo degli Enti locali; I villaggi artigiani; Le scuole tecniche; I servizi sociali; I centri di servizi reali alle imprese; L'affievolirsi della capacità degli enti locali modenesi di condurre un'efficace politica industriale negli anni ottanta).

Potrebbero interessarti anche