Dopo Belfiore.

A cura di: Costantino Cipolla

Dopo Belfiore.

Le memorie di Attilio Mori e di Monsignor Luigi Martini (edizione di Albany Rezzaghi) ed altri documenti inediti

Il volume cerca di restituire un ritratto più variegato, più ricco di chiaroscuri, ma anche più veritiero, di molti protagonisti dell’epopea di Belfiore, presentando due testi inediti: le Memorie dell’ingegner Attilio Mori e l’Appendice del Monsignor Luigi Martini, due uomini diversissimi, eppure legati dalla vicenda del Comitato insurrezionale di Mantova, l’uno in veste di membro eminente della cospirazione, l’altro in veste di canonico della diocesi e confortatore dei condannati a morte.

Edizione a stampa

53,50

Pagine: 592

ISBN: 9788856817003

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1047.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 592

ISBN: 9788856821345

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1047.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Eripitur persona, manet res
(Lucrezio, De rerum natura, libro III, versi 57-58): come già anni fa Belfiore, questo volume contribuisce a demolire i "presepi patriottici" della storiografia tradizionale e a restituire un ritratto più variegato, più ricco di chiaroscuri, ma anche più veritiero, di molti protagonisti dell'epopea di Belfiore. L'ingegner Attilio Mori e Monsignor Luigi Martini, due uomini diversissimi, eppure legati dalla vicenda del Comitato insurrezionale di Mantova, l'uno in veste di membro eminente della cospirazione, l'altro in veste di canonico della diocesi e confortatore dei condannati a morte, per motivi diversi provarono il bisogno di far sentire la loro voce ai posteri, redigendo l'uno le proprie Memorie durante la detenzione, e l'altro, dopo il famoso Confortatorio, redatto a Mantova liberata dal giogo austriaco, la sua Appendice. Le Memorie e l'Appendice rimasero purtroppo inedite per motivi essenzialmente politici, ossia veti e inibizioni provenienti da direzioni opposte.
Lo scopo di questo volume è quello di rendere noti, opportunamente contestualizzati e commentati, i testi inediti citati sopra (con altri documenti) al fine di apportare più luce su una vicenda centrale del nostro Risorgimento e anche su importanti accadimenti successivi, altamente indicativi del divario che troppo spesso nel nostro paese si crea fra realtà e mistificazione, ricerca della verità e uso politico della storia. In tale ottica, tramite queste fonti narrative e con l'apporto di Albany Rezzaghi, il diavolo e l'acqua santa, ossia il marmoreo ed anticlericale Mori e il devoto ed angelico Monsignor Martini, collaborano senza saperlo per ristabilire e consolidare la verità storica, verso il futuro.

Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Bologna, da alcuni anni si occupa di storia sociale. Tra le sue opere segnaliamo, per i nostri tipi: Epistemologia della tolleranza, (5 voll.) 1997; Belfiore I. I Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto ed il loro processo a Mantova del 1852-1853, 2006, oltre ad aver curato Belfiore II. Costituti, documenti tradotti dal tedesco ed altri materiali inediti del processo ai Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto (1852-1853). Sulla battaglia di Solferino nel 2009 ha curato Il crinale dei crinali. La battaglia di Solferino e San Martino; con P. Dusi, L'altro crinale. La battaglia di Solferino e San Martino letta dal versante austriaco; con A. Bignotti, Il crinale della vittoria. La battaglia di Solferino e San Martino vista dal versante francese; con M. Bertaiola, Sul crinale. La battaglia di Solferino e San Martino vissuta dagli italiani; con P. Vanni l'edizione critica italiana di Un souvenir de Solférino di J. Henry Dunant.



Costantino Cipolla, Premessa
Parte I. Le Memorie di Attilio Mori e altri inediti dei congiurati di Belfiore
Costantino Cipolla, Introduzione
Albany Rezzaghi, Prefazione e Indice completo delle Memorie
Attilio Mori, "Fascicolo I. Del grande processo politico fatto dal militare in Mantova dal dicembre 1851 al 1853 aprile"
Addenda
Alessandro Fabbri, Un''eminenza grigia' fra i sopravvissuti di Belfiore: il carteggio di Achille Sacchi
La Satira 'ferroviaria'
Albany Rezzaghi, Alessandro Luzio, mantovano
Alessandro Fabbri, Lettere di Giuseppe Borchetta, Luigi Castellazzo, Giovanni Chiassi e Attilio Mori ad Achille Sacchi
Parte II. L'Appendice al Confortatorio di Monsignor Luigi Martini ed altri inediti
Costantino Cipolla, Introduzione
Stefano Siliberti, Mons. Martini "bandiera-scudo" per i sacerdoti mantovani
Alessandro Fabbri, La storia editoriale del Confortatorio e della sua Appendice
Alessandro Fabbri, Appendice al Confortatorio di Mantova anni 1851-1852-1853-1855 di Luigi Martini Arciprete Parroco della Cattedrale
Bibliografia di riferimento
Indice dei nomi
Notizie sugli autori.

Contributi: Alessandro Fabbri, Attilio Mori, Albany Rezzaghi, Stefano Siliberti

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche