EduCare alla genitorialità

Marco Maggi, Alessandro Ricci

EduCare alla genitorialità

Manuale operativo ad uso formativo e autoformativo per potenziare e sostenere le competenze genitoriali

La genitorialità oggi è una realtà più complessa da affrontare e gestire che in passato. Partendo da questa constatazione, gli autori del libro offrono la possibilità di approfondire e capire cosa significhi crescere come genitori. Il manuale è pensato con una duplice ottica esecutiva: durante percorsi di gruppo alla genitorialità (promossi da formatori, psicologi, educatori e operatori della pastorale familiare), ma anche per un lavoro individuale auto-formativo, di cui può avvalersi il singolo genitore che desidera conoscersi e migliorare.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 240

ISBN: 9788835118619

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2021

Codice editore: 435.36

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788835124214

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 435.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La genitorialità oggi è una realtà più complessa da affrontare e gestire che in passato. Partendo da questa osservazione e constatazione, gli autori del libro offrono la possibilità di capire e approfondire che cosa significhi crescere come genitori, iniziando dai bisogni educativi dei figli, che devono essere riconosciuti e letti in profondità per poter strutturare adeguatamente e il più possibile efficacemente la propria azione educativa. Tutto questo richiede, inoltre, una rivisitazione continua delle proprie rappresentazioni interiori rispetto all'immagine di sé, del proprio passato di figli e come genitori.
In questa prospettiva, le attività formative alla genitorialità inserite all'interno di questo volume sono riconducibili a un approccio essenzialmente preventivo e promozionale, così da corrispondere al meglio ai bisogni delle famiglie in tema di educazione. La logica sottesa è quella di prendersi cura dei genitori per prendersi cura delle famiglie, della coppia e dei minori, rafforzando i fattori protettivi, le competenze e le capacità di coping dei genitori, facendo leva sulle risorse esistenti, sul rinforzo e sulla valorizzazione delle potenzialità latenti, sulla motivazione e sulle abilità relazionali, comunicative e di gestione dei problemi inerenti alle sfide educative odierne.
Il volume è suddiviso in due parti. La prima fornisce al lettore un breve excursus teorico, contenente gli elementi caratteristici della genitorialità e le principali peculiarità evolutive dei figli, con alcuni suggerimenti educativi. La parte teorica si interseca con le sezioni del manuale operativo per facilitare, in seguito, l'utilizzo delle varie attività. La seconda parte è costituita da un ricco manuale operativo suddiviso in dieci aree, indirizzato al potenziamento e al supporto delle funzioni genitoriali di accudimento (emotive, affettive, ludiche, mediali, di autonomia, normative, regolative, relazionali e comunicative) e al miglioramento delle relazioni intrafamiliari (coppia, gestione dei conflitti e resilienza familiare). Le sezioni del manuale raggruppano circa centocinquanta attività, giochi e schede di lavoro, che traggono ispirazione anche da racconti, film, cortometraggi e video musicali, approfondendo gli argomenti specifici. Sono inoltre proposti alcuni sintetici decaloghi di indicazioni, con il supporto di dispense e strumenti speculativi (questionari/test) per analizzare, verificare e approfondire alcune funzioni/aree.
Il lettore, inoltre, troverà - nell'allegato on-line al volume - ulteriori materiali scaricabili: schede formative, giochi dell'oca sull'autobiografia inerenti alla genitorialità, alle regole e alla famiglia, carte di presentazione e sui conflitti.
Questo manuale si propone come uno strumento operativo e di riflessione per la formazione di base, ed è pensato con una duplice ottica applicativa: quella di utilizzare le attività, durante percorsi di gruppo alla genitorialità promossi da formatori, psicologi, educatori e operatori della pastorale familiare, ma anche per un lavoro individuale auto-formativo, di cui può avvalersi il singolo genitore che desideri conoscersi e migliorare.

Marco Maggi
, consulente educativo e formatore del Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari. Da circa 30 anni realizza attività formative per genitori e di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. È coordinatore di progetti di prevenzione per enti pubblici e agenzie educative, nonché autore di varie pubblicazioni sul tema del disagio giovanile e di manuali operativi su bullismo, affettività e sessualità, lutto ed educazione socio-affettiva. Tra i più recenti ricordiamo Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i percoli della rete (FrancoAngeli, 2017), Educafilm contro il bullismo (FrancoAngeli, 2019) e Parole e gesti per dire addio (FrancoAngeli, 2020).

Alessandro Ricci
, psicologo - psicoterapeuta, è professore presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma e professore della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica presso il medesimo ateneo. Da diversi anni, accanto a un'esperienza clinica, svolge corsi di formazione presso molte scuole e diocesi a genitori, insegnanti ed educatori. Ha scritto diversi libri sulla genitorialità tra i quali Educare insieme. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-figli (Elledici, 2010), Separati, ma sempre genitori. Le sfide educative nei genitori separati e divorziati (Elledici, 2015), Educare insieme nell'era digitale (Elledici, 2018), Educare insieme ai nonni. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-nonni-nipoti (Paoline, 2020).

Introduzione
Parte teorica
Quando nasce un genitore
(La famiglia è cambiata; Diventare genitori; Conoscersi per educare; La sintonia educativa dei genitori; Quando manca la sintonia educativa: genitori separati; Le diverse funzioni del ruolo educativo; Le funzioni educative materna e paterna)
L'educazione dei figli nelle diverse fasi evolutive
(Ogni cosa a suo tempo; Educare in base all'età dei figli; Approfondimento sulle diverse fasi evolutive on-line)
I principali comportamenti-problema nelle diverse età
(Dormire con i genitori; La pipì a letto; Le bugie; Il rubare; Le difficoltà scolastiche; Lo sballo in adolescenza: fumo, alcol e droghe; I nuovi media tra rischi e opportunità)
Essere genitori oggi: una continua trasformazione e formazione
(Educare alle competenze genitoriali; Educare la coppia; Educare alla competenza emotiva; Educare all'affettività; Educare all'autonomia; Educare alla dimensione ludica; Educare alla dimensione mediale; Educare alle regole; Educare alla comunicazione; Educare al litigio-conflitto; Educare alla resilienza)
Bibliografia
Manuale operativo
Indicazioni per l'utilizzo del manuale
Competenze genitoriali
(Carte conoscenza per i genitori; Il gioco dell'oca sulle funzioni/competenze genitoriali; Le mie competenze genitoriali 1/2; Autovalutazione delle mie competenze genitoriali 1/2; Autovalutazione delle competenze genitoriali dei miei genitori on-line; Codici materno e paterno; Il mio metodo/stile educativo; Utile o dannoso? 1/2/3; La cogenitorialità; Film L'incredibile vita di Timothy Green; Cortometraggi di animazione sulle competenze genitoriali; Video musicali e canzoni sulle competenze genitoriali)
Coppia
(Gioco di conoscenza sulla coppia; Lo stemma della coppia; Tipologia di relazione di coppia; Del mio partner mi piace...; Sguardo all'essenziale di noi; Test dell'amore triangolare di R. J. Stemberg; I 5 linguaggi dell'amore 1/2; I 16 pilasti della relazione di coppia efficace; Il questionario del significato condiviso; Lo stressometro della coppia; Discussioni di coppia; L'Influenza dei legami della famiglia d'origine; I ruoli e i compiti nella coppia; Il tempo della coppia; L'invasione del lettone; I salvagente della coppia; Appendice)
Competenza emotiva
(Gioco di presentazione sulle emozioni; Check up emotivo: autovalutazione delle competenze emotive; Autovalutazione stili educativi emozionali; Pesca un emozione; Sentimenti e comportamenti 1/2; Le pentole della rabbia; Iceberg della rabbia familiare; Le mie paure; La scatola delle paure familiari; Ciò che mi rende triste nella vita familiare; Il puzzle della gioia familiare; Bleah, che schifo!; Le emozioni scomode; Calmare e gestire le emozioni)
Competenza affettiva
(Gioco di presentazione sull'affettività; Dare e ricevere nelle relazioni familiari; L'espressione affettiva; Bisogni affettivi-relazionali; Promuovere riconoscimento in mio/a figlio/a; Le qualità positive di mio/a figlio/a; I 5 linguaggi dell'amore in famiglia 1/2)
Autonomia
(Gioco di presentazione sull'autonomia; Passaggi di autonomia; L'autonomia di mio/a figlio/a; Dormire; Il diario del sonno; Il decalogo comportamentale per favorire il sonno e il riposo notturno; Enuresi notturna: il diario minzionale e la valutazione psico-comportamentale; Il distacco/separazione)
Competenza ludica e mediale
(Carte di presentazione sul giocare 1/2; Il gioco dell'oca per la famiglia; L'importanza del gioco; A che cosa e con chi gioca mio/a figlio/a?; Come utilizza i videogiochi mio figlio/a? 1/2/3; Rage quit: quando il figlio non sa perdere; Gioco di conoscenza family digital; Opportunità e rischi nell'utilizzo delle nuove tecnologie; Dove e come navigano nel web i figli; I bisogni che sono soddisfatti quando si utilizzano le nuove tecnologie; Carta d'identità della famiglia digitale; L'ubicazione delle nuove tecnologie in casa; Intimità pubbliche familiari; Il gruppo di WhatsApp della classe; Il galateo del gruppo di WhatsApp di classe; I rischi di reato nell'utilizzo di internet e del cellulare; Un momento di relax 1/2)
Regole
(Gioco di presentazione sulle regole; Il gioco dell'oca Genitori in regola; Il mio rapporto con la regola/norma; Carte dei diritti e dei doveri; Film Arimo! I bambini parlano di legalità; Il contenimento: l'importanza dei limiti; L'inventario delle regole in famiglia; Le regole in famiglia 1/2; Sostieni la regola; Si può o no, si deve o no; Le trasgressioni 1/2; Le punizioni in famiglia 1/2; Costruire sanzioni efficaci 1/2; Le bugie 1/2/3; Il monitoraggio genitoriale 1/2; Il manifesto Crescere tra autonomia e regole)
Comunicazione
(Gioco di presentazione sulla comunicazione; Elementi esterni e interni che facilitano o ostacolano la comunicazione; La comunicazione in famiglia 1/2; Modalità comunicative: assertive, passive e aggressive; Dare messaggi chiari: il tu e l'io; La valutazione della capacità di ascolto; Saper ascoltare i sentimenti; Ascoltare non è facile; Le barriere comunicative in famiglia 1/2; Role-play sull'ascolto on-line
Gestione dei litigi - Conflitti
(Gioco di conoscenza sul conflitto; Varietà di conflitti; Carte Tipologie di conflitti; Individua la causa 1/2; I miei conflitti; Ritratti familiari; Il mito familiare; Io nel gruppo famiglia; Carte Tipologie dei conflitti familiari; I conflitti in famiglia 1/2; Il conflitto nella mia famiglia d'origine; Analisi di un conflitto familiare 1/2; Stili di comportamento in situazioni di conflitto 1/2/3; Un conflitto al microscopio: Alessio e sua madre; La trasformazione dei conflitti; I dieci passi per la risoluzione di un conflitto; L'i-Phone della discordia 1/2; Gli ingredienti per mediare un conflitto; Di chi è il problema?; La contesa del bagno: mediare in famiglia; Appendice)
La resilienza
(Che casa sei?; La casa della tua vita familiare; Il dado del benessere familiare; Il positivo di sé; Le potenzialità e qualità positive del mio essere genitore; Film Figli: cambiamenti familiari e genitoriali; I segnali di disagio nei figli; Figli difficili 1/2; Eventi affrontati nella vita da tuo/a figlio/a; Questionario sulle capacità e difficoltà; I rischi del bullismo - uno strumento per i genitori; Dipendenze; Vincere e perdere: aiutare i figli ad apprezzare le conquiste e accettare le sconfitte; La dimensione spirituale-religiosa)
Strumenti per iniziare e concludere le attività formative
(Aspettative, motivazioni e dubbi (il contratto formativo); Valutazione modulo/incontro; Feedback da utilizzare alla fine di un incontro/modulo; Diario di bordo di una giornata formativa; Questionario di valutazione delle reazioni; Questionario di valutazione; Questionario di gradimento; Questionario di autoanalisi e valutazione)
Bibliografia manuale operativo
Formazione alla genitorialità
Istruzioni per accedere al materiale.

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Bambini, genitori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Per agevolare gli insegnanti e gli operatori si è pensato di mettere online diversi materiali che sono inseriti e descritti nel volume, strumenti che ampliano e integrano le attività narrative e didattiche

Potrebbero interessarti anche