Epistemologica

Giuseppe Scuto

Epistemologica

Una teoria del conoscere e del significare

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846438782

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 2000.1001

Disponibilità: Discreta

C'è un problema preliminare ad ogni indagine filosofica, la necessità di stabilire insieme i limiti e le possibilità del conoscere. Epistemologica analizza le risposte offerte a questo problema dalla tradizione filosofica occidentale e ne rileva un'insuperabile difficoltà teorica nell'illusorietà di un salto dalla parola alla cosa che, necessario nella visione ontologica classica e sempre dichiarato in qualche modo come possibile, è invece destinato a rimanere al di là di ogni possibilità fondativa e giustificativa di natura teoretica.

La denuncia dell'impraticabilità dell'epistemologia tradizionale, ed il rifiuto degli artificiosi tentativi per trattenerla in vita, aprono quindi lo spazio sia ad una teoria alternativa del significare, di natura olistica e puramente segnica, sia ad una rinnovata ed urgente problematizzazione del concetto di verità. La riduzione della verità scientifica ad una verità eminentemente logica e dunque inautentica, infatti, riporta l'attenzione sul momento ermeneutico che caratterizza il conoscere e sugli aspetti non razionali propri dell'esistenza, costretta a muoversi tra una razionalità necessaria e possibile da un lato e la sua assoluta mancanza di fondamento ultimo dall'altro.

Quanto ne risulta è una proposta filosofica che affronta i diversi aspetti del conoscere senza nasconderne le difficoltà e che indica, nel superamento della sfera meramente razionale e nell'ampliamento dell'indagine filosofica all'al di là di quella sfera stessa, la direzione per una comprensione del senso della verità, del rapporto essere-logos, di quella sapienza stessa cui da sempre la filosofia tenta di approdare.

Ingegnere e dottore in Filosofia attivo a Monaco di Baviera, Giuseppe Scuto è anche autore di En arché (Catania, 2000), saggio dedicato al linguaggio ed alle sue relazioni col concetto di sapienza nel quarto vangelo e nella tradizione veterotestamentaria e filosofica che in esso si rispecchia. Ha collaborato e collabora tuttora con riviste e gruppi di lavoro in filosofia sia in Italia che in Germania.


Prefazione - Introduzione - Il logos e la parola - Il razionalismo ontologico - La prova impossibile - Il razionalismo logico - La teoria logica del significato - Conoscenza ed interpretazione - Bibliografia.

Contributi: Miranda Alberti Rappmannsberger

Collana: Varie

Argomenti: Epistemologia

Potrebbero interessarti anche