Fenomenologia del concetto di élite e network analysis come metodo di information retrieval

Enrico Cristofoletti

Fenomenologia del concetto di élite e network analysis come metodo di information retrieval

Adottando il metodo proposto in Sartori, questa pubblicazione consiste in uno studio esplicativo volto a chiarire il concetto di “élite”, attraverso l’analisi di un ampio network di citazioni.

Pagine: 208

ISBN: 9788835140344

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10542.7

Informazioni sugli open access

Il linguaggio è lo strumento sine qua non del conoscere. Tuttavia, le scienze sociali spesso adottano termini privi di definizioni chiare e precise. Adottando il metodo proposto in Sartori (1984), la presente tesi di laurea consiste in uno studio esplicativo volto a chiarire il concetto di "élite". In primo luogo, le opere essenziali riguardanti le élite sono identificate attraverso l'analisi di un ampio network di citazioni. In secondo luogo, si propone un concetto di élite che include le precedenti e può essere inserito all'interno delle più ampie resource-dependence theories (Pfeffer e Salancik, 1978) e delle purposive theories (Coleman, 2005).

Enrico Cristofoletti
, Enrico Cristofoletti si laurea in Sociologia e Ricerca Sociale e ottiene il dottorato in Economics and Management all'Università degli Studi di Trento. Ricercatore post-doc, i suoi principali interessi di ricerca riguardano la social network analysis, la valutazione delle politiche pubbliche e le scienze regionali.

Prefazione
Introduzione
Analisi semiotica di un sistema nomotetico
(Guardare all'oggetto (pragmatica); Sul concetto di legge (sintassi); Analisi del concetto (semantica))
Network analysis come metodo di information retrieval
(Collecting a representative set of definitions: il problema dell'information retrieval; Per un tentativo di soluzione del problema; Il citation network del concetto di élite; La selezione delle opere da cui partire)
Sintesi opere
(Mills e Wright (1959), La élite del potere; Putnam (1976), The comparative study of political élites; Field e Higley (1980), Elitism; Domhoff (2006), Who Rules America? Power and Politics; Useem (1984), The Inner Circle; Converse (1964), "The Nature of Belief Systems in Mass Publics"; Carmines e Stimson (1989), Issue evolution: Race and the transformation of American politics; Zaller (1992), The Nature and Origins of Mass Opinions; Fennema (1982), International Networks of Banks and Industry; Sklair (2001), The Transnational Capitalist Class)
Comparazione delle intensioni e un tentativo di sintesi
(Un tentativo di sintesi)
Conclusioni
Appendici
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche