Formazione per l'Europa e programma Comett

Isfol

Formazione per l'Europa e programma Comett

Analisi dei risultati, valutazioni e prospettive

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820433062

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 1284.10

Disponibilità: Discreta

La realizzazione del mercato unico europeo e la scadenza del '92 pongono in primo piano il ruolo delle politiche formative per lo sviluppo delle risorse professionali. La formazione infatti diviene - come mai in passato - un fattore propulsivo del processo di coesione economica, sociale e culturale del «cittadini d'Europa».

La connessione strategica tra formazione ed edificazione europea è del resto evidenziata dal rilevante investimento comunitario in vari programmi di sostegno, di cui il Comett (programma comunitario di cooperazione tra università ed imprese per l'istruzione e la formazione in materia di tecnologie) è, al momento, il più compiuto e promettente esempio.

L'Isfol intende pertanto offrire con questo testo un contributo di informazione e di riflessione sui risultati del primo biennio attuativo di Comett.

In particolare lo studio qui presentato contiene: un'analisi della struttura del programma, una panoramica del suo quadro attuativo nei primi tre round, una approfondita ricognizione della partecipazione italiana ad una rassegna di valutazioni espresse dai principali interlocutori istituzionali italiani. Ne risultano confermate le potenzialità, le prospettive radicalmente innovative, ma anche le «sfide» e le necessità di adeguamento che attendono i sistemi formativi al loro ingresso nella dimensione europea.

Questo volume intende aprire uno spazio di approfondimento e di lavoro comune tra tutti i soggetti presenti o potenziali di Comett.

• Il programma Comett nel quadro delle strategie di integrazione sicioeconomica europea
• Filosofia e struttura di Comett
* Obiettivi e quadro di riferimento del programma
* Tipologia delle azioni sostenibili
* Criteri di finanziamento delle azioni
* Le opzioni formative Comett
* Il modello Comett: problemi e potenzialità per l'innovazione dei processi formativi
• Il quadro attuativo del programma
* Partecipazione al programma: le proposte e la selezione
* Dotazione e distribuzione budgettaria
* Promotori ed aree tecnologiche dei progetti
• Il programma Comett in Italia: dati, caratteristiche e tendenze
* I progetti presentati per settore, area geografica e tipologia dei proponenti
* I progetti accettati per settore, area geografica e tipologia dei proponenti
* Il finanziamento
* I rapporti di collaborazione con gli altri Paesi membri
* La partecipazione italiana in progetti stranieri
* Il Centro italiano d'informazione Comett
• Valutazioni e prospettive
* Oltre Comett I, verso Comett II
* Le ipotesi emergenti dal contesto di Comett I
* Il ruolo dell'università
* L'efficacia del programma
* Criteri di valutazione dei progetti
* I criteri di selezione dei progetti
* La selezione dei progetti in cifre
• Schede descrittive dei progetti a titorialità ed a partecipazione italiana, primo e secondo turno 1987
* Progetti a titolarità italiana, primo turno 1987
* Progetti a partecipazione italiana, primo turno 1987
* Progetti a titolarità italiana, secondo turno 1987
* Progetti a partecipazione italiana, secondo turno 1987

Contributi:

Collana: Quaderni di formazione Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche