Gli 8 passi per apprendere ad apprendere.

Daniele Mattoni

Gli 8 passi per apprendere ad apprendere.

Coaching per l'apprendimento

Le capacità di apprendimento solo in minima parte sono delle abilità innate. Lo scopo di questo libro è di aiutarvi a migliorarle. Una guida preziosa: per gli studenti, ma anche per chiunque operi in un contesto di formazione (docenti, coach, formatori, ecc.).

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 258

ISBN: 9788891790422

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2020

Codice editore: 1796.197.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 258

ISBN: 9788891797353

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2020

Codice editore: 1796.197.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 258

ISBN: 9788891797360

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2020

Codice editore: 1796.197.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La maggior parte di noi non riesce ad apprendere quanto in realtà potrebbe. Il motivo? Siamo ancorati ad abitudini disfunzionali acquisite nel tempo o a credenze limitanti.
E questo succede proprio mentre la Comunità Europea ha individuato nell'"imparare a imparare" una delle competenze chiave che tutti gli individui hanno bisogno di acquisire per "la propria autorealizzazione e sviluppo personali, per esprimere una cittadinanza attiva, per assicurare inclusione sociale e occupazione"!
Con questo libro vi offriamo gli stimoli necessari a ri-attivare e a sviluppare pienamente il vostro potenziale di apprendimento, permettendovi di svincolarvi da automatismi improduttivi, come convinzioni limitanti o auto-sabotaggi che lo frenano, per sostituirli con le strategie più funzionali ed efficaci.
Riuscirete così:
- a prendere coscienza del vostro modo di apprendere e a migliorarlo;
- a scoprire e a valorizzare le vostre capacità e il vostro stile di apprendimento;
- a sviluppare ed esercitare la vostra creatività;
- a risvegliare la fiducia nel vostro potenziale, la vostra curiosità e il vostro desiderio di apprendere;
- a far emergere in voi stessi nuovi insight e possibilità;
- ad apprendere e sperimentare nuove strategie;
- a riconoscere e superare i blocchi che frenano il vostro potenziale.
Il taglio è assolutamente pragmatico: esercizi, questionari, domande, form e suggerimenti pratici accompagnano sempre la parte espositiva, aiutando a sperimentare concretamente nuove modalità e a realizzare -passo dopo passo - nuovi obiettivi di apprendimento.
Un'utilissima e preziosa guida per chiunque sia impegnato in contesti di apprendimento (studenti, apprendisti, educatori, docenti, formatori, coach, manager ecc.).

Daniele Mattoni è coach accreditato PCC da ICF, formatore in soft skill, LearningCoach(r), direttore didattico e project manager del Master in Coaching Evolutivo(r) di ICTF e della scuola italiana di Learning Coaching. Si occupa di coaching e formazione da oltre 15 anni.

Premessa
Parte I. Il coaching e il potenziale di apprendimento
Il coaching per l'apprendimento
(L'apprendimento; Life long learning - Apprendimento e disapprendimento; Apprendimento superficiale e apprendimento profondo; Il coaching; Il coaching per l'apprendimento; Apprendimento e cambiamento; Come utilizzare questo libro)
Il potenziale di apprendimento
(Potenzialità e capacità; Il potenziale di apprendimento; La teoria incrementale delle capacità; I livelli neurologici e i livelli di apprendimento; I "blocchi" e le "leve" del potenziale di apprendimento)
Parte II. Gli otto passi per apprendere ad apprendere
Primo passo: pianifica
(La "doppia costruzione"; Individua i tuoi obiettivi "ben formati" di apprendimento; Effettua una pianificazione; Datti un feedback; Linee guida e metti in pratica)
Secondo passo: specchiati
(Disancorarsi dalle proprie abitudini; Riconosci il tuo metodo di apprendimento abituale; Questionario di congruenza nell'apprendimento; Definisci il tuo metodo di apprendimento ottimale; Monitorizza il tuo tempo; Linee guida e metti in pratica)
Terzo passo: conosci te stesso
(Autoconsapevolezza e apprendimento; Il tuo stile sensoriale di apprendimento; Esercizi di potenziamento sensoriale; Come funziona il nostro cervello; Individua il tuo stile di apprendimento cognitivo; Strategie di attivazione e di sviluppo delle quattro zone; Linee guide e metti in pratica)
Quarto passo: osservati mentre apprendi
(Prestazione interna e prestazione esterna di apprendimento; Esercizi di apprendimento metacognitivo; Osserva la tua prestazione interna; Modella il tuo stato di eccellenza nell'apprendimento; Linee guida e metti in pratica)
Quinto passo: cambia cornice
(Cambiare cornici; Il linguaggio crea la realtà; Stili esplicativi e stili attributivi; Reincornicia una tua esperienza; Gestire gli auto-sabotaggi; Linee guida e metti in pratica)
Sesto passo: ascolta
(Ascolto e apprendimento; Ascolto "strozzato" e ascolto "sinergico"; Ascolto esterno: allenarsi ad ascoltare la realtà; Ascolto interno: allenarsi ad ascoltare se stessi; Ascoltare gli altri; Linee guida e metti in pratica)
Settimo passo: trasforma le tue credenze
(Il potere delle convinzioni; Struttura, origine e vita di una convinzione; Ridisegna il tuo futuro: apriti a una nuova convinzione potenziante; Apriti al dubbio verso una vecchia convinzione; Essere convinti; Linee guida e metti in pratica)
Ottavo passo: gioca e sii creativo
(Gioco, creatività e apprendimento; Come esprimere la propria creatività nell'apprendimento: le mappe mentali; Creatività in azione: cambiamenti1 e cambiamenti; Come utilizzare le nostre "resistenze"; Linee guida e metti in pratica)
Bilancio finale e prossimi passi
Feedback
Bibliografia.

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Apprendimento, memoria

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche