I giovani cattolici e la politica.

Laura Giuliani

I giovani cattolici e la politica.

Un'indagine su due realtà associative: Agesci e RnS

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846450975

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.424

Disponibilità: Discreta

Modernizzazione, secolarizzazione, declino delle ideologie e dei partiti storici tradizionali hanno indiscutibilmente trasformato i classici criteri di appartenenza politica (religione, classe sociale e territorio), compromettendo in gran parte anche la capacità del cattolicesimo di strutturare l'identità socio-politica degli italiani.
Ma è fondato ritenere, all'alba del Terzo millennio, che il senso d'appartenenza al cattolicesimo non costituisca più un significativo sistema di definizione dell'identità dei soggetti, in grado di forgiare stili di vita e modalità d'azione peculiari, soprattutto con riguardo alla sfera della politica?
Nell'intento di rispondere a questo quesito, il volume illustra i principali risultati di una ricerca condotta, nel corso del 2000, su un campione costituito sia da giovani militanti nell'Agesci, la maggiore associazione scoutistica italiana, sia da giovani aderenti a Rinnovamento nello Spirito, una delle varie diramazioni che ha assunto il movimento carismatico nel nostro paese.

Laura Giuliani (Ancona, 1969) è dottore di ricerca in Sociologia Politica. Attualmente collabora sia con la cattedra di Sociologia dei fenomeni politici presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Perugia, sia con l'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL) per la definizione e attivazione di un sistema di accreditamento delle sedi formative ed orientative nella Regione Marche.


Roberto Segatori, Prefazione
Introduzione
La società civile che avanza
(La fiducia nelle istituzioni; L'atteggiamento verso la politica e la dialettica Stato-Chiesa cattolica; Orientamenti etico-politici)
La partecipazione politica fra apatia e nuove forme di impegno
(La partecipazione sociale; L'impegno pubblico; Il rapporto con le istituzioni)
La politica disancorata dal "politico"
(La rappresentazione sociale della politica e il giudizio sui partiti; Autocollocazione e rappresentazione dello spazio politico; La struttura delle preferenze elettorali e l'unità politica dei cattolici)
Conclusioni
Nota metodologica
Il questionario



Contributi: Roberto Segatori

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche