I sistemi di raccolta e trasporto dei rifiuti in provincia di Bologna

Giorgia Volta

I sistemi di raccolta e trasporto dei rifiuti in provincia di Bologna

Analisi tecnico-economica, e di impatto ambientale di soluzioni organizzative finalizzate all'aumento della raccolta differenziata

Il volume analizza la gestione dei rifiuti, riferita agli anni 2007 e 2008, in quattro comuni della provincia di Bologna, in merito alla recente attuazione di un progetto innovativo di raccolta rifiuti che prevede da un lato il potenziamento delle raccolte stradali e dall’altro l’utilizzo di un servizio domiciliare, con il medesimo scopo di incentivare e aumentare la raccolta differenziata.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856835168

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1810.2.19

Disponibilità: Buona

Questo libro ha come obiettivo l'analisi di differenti sistemi di gestione-raccolta-trasporto dei rifiuti, al fine di evidenziarne le caratteristiche fondamentali, gli aspetti positivi e le eventuali criticità.
Nel dettaglio viene analizzata la gestione dei rifiuti, riferita agli anni 2007 e 2008, in quattro comuni della provincia di Bologna - Crespellano, Monte San Pietro, Castenaso e Granarolo -, in merito alla recente attuazione di un progetto innovativo di raccolta rifiuti che prevede da un lato il potenziamento delle raccolte stradali e dall'altro l'utilizzo di un servizio domiciliare, con il medesimo scopo di incentivare e aumentare la raccolta differenziata.
Lo studio verte su un'analisi critica delle caratteristiche tecniche di ciascun sistema e degli aspetti economici connessi alle attività di raccolta e trasporto, giungendo a valutazioni sintetiche molto efficaci delle variazioni avvenute dal 2007 al 2008. Una parte assai importante è dedicata alla valutazione dell'impatto ambientale dei veicoli adibiti alla raccolta dei rifiuti, mediante il calcolo delle emissioni atmosferiche dei principali inquinanti, nell'ottica sempre più rilevante di creare un servizio di trasporto sostenibile.

Giorgia Volta si è laureata in Ingegneria Civile, indirizzo Trasporti, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. Attualmente è impegnata in un Dottorato di Ricerca in Pianificazione dei Trasporti in collaborazione con Hera S.p.A.



Prefazione
Il trasporto delle merci ed il caso dei rifiuti
(Il problema del trasporto merci; Il concetto di logistica; I servizi di trasporto dei rifiuti)
La raccolta ed il trasporto dei rifiuti
(La normativa di riferimento; L'Albo Nazionale Gestori Ambientali; Principali caratteristiche ed osservazioni sulla raccolta e sul trasporto dei rifiuti)
La gestione integrata dei rifiuti
(Definizione di ATO: Ambiti Territoriali Ottimali; Il Piano d'Ambito e la Convenzione; La raccolta differenziata e indifferenziata; Modalità di raccolta e trasporto; Destinazione dei rifiuti)
Il sistema di raccolta rifiuti nei Comuni di Crespellano, Monte San Pietro, Granarolo e Castenaso
(L'organizzazione del sistema; La pianificazione dei percorsi di raccolta)
Evoluzione dei sistemi di raccolta nei Comuni di Crespellano, Monte San Pietro, Castenaso e Granarolo
(La suddivisione in zone omogenee; Il sistema "Porta a Porta" nella zona B3; Il sistema SGR 40 nella zona B1)
Analisi tecnico-economica relativa agli anni 2007 e 2008
(Analisi tecnica; Analisi economica)
Analisi di impatto ambientale relativa agli anni 2007 e 2008
(La determinazione del parco veicolare; L'individuazione dei fattori di emissione; La stima dei km percorsi; Il calcolo delle emissioni)
Evoluzione e confronto dei sistemi di raccolta: analisi e principali osservazioni
(La variazione degli indicatori tecnici, economici ed ambientali; Vantaggi e criticità dei due modelli esaminati: confronto dei principali indicatori relativi all'anno 2008)
Conclusioni
Bibliografia.



Contributi: Federico Rupi, Paolo Volta

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche