I sogni nel cassetto

Fabio Carlini, Maurizio Gusso

I sogni nel cassetto

Il cinema mette in scena la società italiana della ricostruzione (1945-1957)

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846441102

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 800.28

Disponibilità: Limitata

Negli anni del dopoguerra " (...) i film americani erano l'evasione, il mondo levigato dei sogni, l'esotico e magari l'arte. I film italiani, pur con il loro carico di convenzioni, erano la realtà. . Gli ambienti, le facce, le passioni erano riconoscibili e nostri. Tutta la schematica e riduttiva, ripetitiva fantasia delle trame aveva una base di concretezza e partecipazione possibile (...). Evasione contro realtà, dunque, o meglio, due tipi diversi di evasione, il secondo dei quali aveva comunque radici in una riconoscibilità socioculturale infinitamente maggiore"

Così scrive Goffredo Fofi, uno dei critici nazionali più brillanti ed aperti. La società italiana faceva capolino ovunque nel nostro cinema, in maniera diretta e invadente nelle pellicole del neorealismo, in modo più mediato e trasversale nei film di genere, nei melodrammi come nelle commedie sentimentali e popolaresche, nei film comici come in quelli operistici e d'avventura.

Partendo da questa considerazione e con lo sguardo rivolto in particolare ad alcune tematiche specifiche (dal ruolo della famiglia al rapporto padri e figli, dai problemi sociali del dopoguerra alle conseguenze politiche della guerra fredda) si è sviluppato un percorso di lettura delle rappresentazioni della società italiana tra il 1945 e il 1957 date dal cinema coevo, che è insieme un lavoro di riscoperta e rivalutazione di un patrimonio di film dimenticati o poco noti. Proprio su alcune di queste pellicole (ma non solo) si è concentrata la nostra attenzione con la consapevolezza di andare alla scoperta di piccoli tesori nei quali era possibile trovare, forse meglio che in film più importanti e valutati, la messa in scena dei modi di vivere e di pensare della società italiana di quegli anni.


Parte I
Maurizio Gusso, Introduzione
(Presentazione delle schede; Criteri di scelta dei 26 film; Come sono costruite le schede; Un approccio interdisciplinare ai film come specchi, testi e fonti: il percorso testo/fonte-serie-contestualizzazione storica)
Fabio Carlini, Il cinema e i film
Parte II. Schede dei film
Amore in città
Anni facili
L'arte di arrangiarsi
Caccia tragica
Il cammino della speranza
Catene
Cuori senza frontiere
Una domenica d'agosto
Due soldi di speranza
Europa '51
Il ferroviere
La finestra sul Luna Park
Gioventù perduta
Un marito per Anna Zaccheo
Napoletani a Milano
L'onorevole Angelina
Le ragazze di Piazza di Spagna
Roma ore 11
Scuola elementare
Il segno di Venere
Le Signorine dello 04
I sogni nel cassetto
La spiaggia
Terza liceo
Il tetto
Umberto D.
Parte III
I registi
Gli attori e le attrici
I soggettisti e/o gli sceneggiatori
Filmografia indicativa dal 1945 al 1957
Nota bibliografica sull'età della "ricostruzione" in Italia.

Contributi:

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa - Cinema

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche