Il cavaliere errante

Juan Carlos Gonzales Faraco

A cura di: Anita Gramigna

Il cavaliere errante

La poetica educativa di Don Chisciotte

Attraverso le avventure del Cavaliere errante, il don Chisciotte, figura fragile e poetica, il volume legge il mondo, la vita, le sue tras-formazioni incessanti, impreviste, vitali. E ci conduce a una nuova teoresi pedagogica.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846492562

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 292.2.93

Disponibilità: Discreta

Perché leggere oggi le avventure dell'ingegnoso Idalgo? Di più. Perché leggerle alla luce di una serrata critica contro la pedagogia imperante e contro le sue evoluzioni dall'inizio del secolo? A che vale la fatica di smontarne le costruzioni, disarticolarne gli ingranaggi, decostruirne i discorsi?
E poi, è possibile accostarsi ad un grande classico senza mediazione alcuna? Possiamo proporre una lettura della Divina Commedia, come d'un fiato, con animo impressionista? O i Promessi Sposi, o l'Odissea?
Questi interrogativi sono i fili conduttori che accompagnano, incalzanti, la riflessione di Juan Carlos González Faraco, insieme all'insofferenza per la norma, per il codice, per lo schema. Per le esegesi, le analisi testuali, la riduzioni didattiche, gli exempla pedagogici. Per tutto quello che pre-confeziona, pre-digerisce, omogenizza l'esperienza estetica, ovvero, la vita. La formazione. E ne offre una sola chiave di lettura.
Attraverso le avventure del Cavaliere errante, figura fragile e poetica, l'autore, legge il mondo, la vita, le sue tras-formazioni incessanti, impreviste, vitali. E ci conduce ad una nuova teoresi pedagogica.

Juan Carlos González Faraco, docente di Antropologia dell'Educazione e di Pedagogia presso l'Università di Huelva (Spagna) è anche Adjunct Professor di Antropologia all'Università dell'Alabama negli Stati Uniti. È membro della European Network of Experts in the Social Sciences of Education and Training (Comissione Europea, D. G. della Educazione e la Cultura). Fra le sue pubblicazioni ricordiamo i seguenti volumi: Cultura y Educación Ambiental; Cómo se fabrican los maestros e Infancia y Escolarización en la Modernidad tardía. Scrive in riviste specialistiche di carattere internazionale fra le quali Ethnology, Mediterranean Journal of Educational Studies, Revista de Educación, Revista Española de Pedagogía, Strates: Materiaux pour la Recherche en Sciences Sociales, Revista de Dialectología y Tradiciones Populares; Revue Internationale d'Éducation, Education Comparée e altre ancora.



Gabriel Janer Manila, Prefazione. Questo cosiddetto Idalgo...
Anita Gramigna, Introduzione. Ermeneutica ed epistemologia educativa, fra sogno ed erranza
De lectione: Don Chisciotte, un lettore appassionato
Don Chisciotte: il libro, il simbolo
(Culto e reverenza; Un mondo di interpretazioni; Un "oggetto" pedagogico; Realtà e finzione, soggetto e oggetto, parole e cose; Persone, maschere e personaggi)
Lettura pedagogica del Don Chisciotte
(La teoria delle "due Spagne"; Don Chisciotte e il cervantinismo; Il trattato pedagogico: letture e riletture; Un esempio per l'educazione cattolica; Norma morale e modello di vita; Nazionalismo e patriottismo; Una lettura didattica)
Invitati ad una festa
(Dal 1605 ad oggi; Ermeneutica e antipedagogica)
Bibliografia
Bibliografia di specifico riferimento per gli studiosi italiani.

Contributi: Gabriel Janer Manila

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Letteratura - Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche