Il fatto architettonico.

Giorgio Pardi

Il fatto architettonico.

Le risorse della produzione industriale

Alcune voci culturali che si sono susseguite dal 1900 hanno espresso posizioni chiave per quanto riguarda il ruolo della tecnologia nella definizione del progetto architettonico. Questa analisi storica circa la produzione industriale e le sue possibilità indica soluzioni culturali, tecniche e procedurali e potenzialità future in ambito architettonico.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820415334

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1330.86

Disponibilità: Discreta

Il testo avvia un approfondimento su alcune problematiche riguardanti il rapporto tra edificio e contesto e, in particolare, sugli aspetti che incidono sulle qualità estetiche, funzionali e prestazionali del manufatto nel suo relazionarsi con il paesaggio.
Tali problematiche costituiscono evidenti espressioni della cultura architettonica contemporanea che affida la comunicazione dei significati e dei valori dell'edificio alla progettazione di involucri sempre più complessi, trattati come superfici o membrane che, mediante soluzioni costruttive innovative e sperimentazioni tecnologiche avanzate, permettono di instaurare un dialogo attivo con le variabili ambientali.

Giorgio Pardi, architetto, è professore associato in Tecnologia dell'architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove svolge attività didattica e di ricerca. È vincitore di concorsi nazionali di progettazione e autore di progetti e numerose opere nel settore dell'edilizia pubblica, della residenza e delle attrezzature urbane di servizio. Ha pubblicato monografie, articoli e saggi sul tema del progetto tecnologico per la trasformazione dell'ambiente costruito tra i quali i seguenti volumi: Tecnologie territorio produzione edilizia , (Chieti 1983); I sistemi collinari abruzzesi: sperimentazione progettuale (Pescara 1993); L'abitazione rurale nel territorio abruzzese (Pescara 1996); Progettare per costruire (Firenze 1999).



Introduzione
Il ruolo della tecnologia
(Modi di relazione e attuazione; Riflessioni storiche; La tecnologia e la trasformazione del territorio)
Architettura e industria
(Aree forti aree deboli: prospettive di sviluppo; Aspetti tecnici e metodologici per un corretto modello produttivo territoriale; Il ruolo strategico del componente)
Bibliografia generale.

Potrebbero interessarti anche