Il focus group

Sabrina Corrao

Il focus group

Printed Edition

17.00

Pages: 128

ISBN: 9788846421883

Edition: 8a ristampa 2020, 2a edizione 2002

Publisher code: 1044.25

Availability: Esaurito

Il focus group è una tecnica di rilevazione per la ricerca sociale basata sulla discussione tra un piccolo gruppo di persone, invitate da uno o più moderatori a parlare tra loro, in profondità, dell'argomento oggetto di indagine.

La sua caratteristica principale consiste nella possibilità di ricreare una situazione simile al processo ordinario di formazione delle opinioni, permettendo ai partecipanti di esprimersi attraverso una forma consueta di comunicazione, la discussione tra "pari". I soggetti coinvolti definiscono la propria posizione sul tema confrontandosi con altre persone, mentre il ricercatore può limitare la sua influenza sulle loro risposte e distinguere le opinioni più o meno radicate.

Nonostante i suoi vantaggi peculiari, il focus group è ancora sottoutilizzato e poco conosciuto nella ricerca scientifico-sociale, soprattutto in Italia. Una conseguenza di questa scarsa e superficiale conoscenza, tra l'altro, è la confusione che viene operata con altre tecniche, di ricerca e non, in particolare con quelle basate sul gruppo.

Questo testo si propone di offrire un primo contributo teso a colmare un vuoto nella letteratura italiana, nell'auspicio che il focus group venga usato correttamente in modo da sfruttare in pieno le sue notevoli potenzialità.

Dopo aver definito cos'è un focus group e ripercorso la sua evoluzione nel tempo, vengono illustrate le diverse modalità di applicazione, da quelle tradizionali alle più innovative, proponendone anche alcune di nuova sperimentazione.

Sabrina Corrao , dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, collabora con le cattedre di Metodologia e tecnica della ricerca sociale delle Università di Bologna e "La Sapienza" di Roma. Ha scritto vari saggi su riviste scientifiche, tra cui "Controllo di fedeltà dei dati. Illustrazione del procedimento seguito in una ricerca sul burn-out", Studi e informazioni , 33, 1999 e "Il focus group: una tecnica di rilevazione da ri-scoprire", Sociologia e ricerca sociale , 60, 1999.


Definizione
(Cos'è un focus group?; Focus group: una tecnica "qualitativa"?; Il focus group è un'intervista?; Focus group: una tecnica basata sul gruppo; Focus group e studio di gruppi naturali; Focus group e Nominal Group Technique; Focus group e Delphi; Focus group e brainstorming; Elementi caratterizzanti il focus group; Proposta di definizione)
Evoluzione nel tempo
(Le "origini" del focus group; Dal marketing ad altri settori di ricerca; Perché il focus group è stato dimenticato per tanto tempo nelle scienze sociali?; Tecnologie comunicative applicate al focus group)
Disegni di ricerca
(Focus group: tecnica strumentale o indipendente?; Tipi di focus group; Composizione dei gruppi; Grado di strutturazione; Ruolo del moderatore; Combinazione di tipi diversi di focus group; Il campionamento; Numerosità del campione; Procedure di selezione del campione; Elaborazione ed analisi delle informazioni emerse; Base dell'analisi; Modalità di analisi)
Vantaggi e svantaggi: un bilancio metodologico
(Vantaggi del focus group; L'interazione tra i partecipanti; Risultati in breve tempo e a basso costo?; Vantaggi in comune con l'intervista individuale non strutturata; Altri vantaggi; Limiti del focus group; Problemi organizzativi e logistici; Svolgimento del focus group: necessità di un moderatore esperto e problemi derivanti dall'interazione tra i partecipanti; Difficoltà nell'elaborazione ed analisi dei dati; Quando usare (o non usare) il focus group)
Per una integrazione innovativa tra focus group e interviste individuali: l'intervista con la riproposizione del dibattito (RD)
(L'uso tradizionale dei focus group nelle survey: acquisizioni e perdite; Un modo nuovo di combinare focus group ed interviste individuali strutturate; Un primo tentativo di sperimentazione di un'intervista RD; Possibili sviluppi futuri).

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