Il mitico Ponte sullo stretto di Messina.

Aurelio Angelini

Il mitico Ponte sullo stretto di Messina.

Da Lucio Cecilio Metello ai giorni nostri: la storia, la cultura e l'ambiente

Un’accurata e completa ricostruzione della millenaria vicenda del Ponte sullo Stretto di Messina. Il libro illustra i primi progetti, alcuni anche arditi e fantasiosi, che hanno alimentato il dibattito politico e scientifico nel corso del tempo. Le varie posizioni che si sono contrapposte sino agli anni più recenti, quando la coscienza ambientalista si è fatta più consistente, hanno spesso determinato contraddittori passi avanti attraverso iniziative legislative e finanziarie apparentemente risolutive per le sorti del Mezzogiorno.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 288

ISBN: 9788856833195

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1561.83

Disponibilità: Esaurito

Il volume offre un'accurata e completa ricostruzione della millenaria vicenda della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina a partire dalla storia della città omonima. Dalla centralità che, nel corso dei secoli, hanno avuto il suo porto e quello stretto di mare negli avvenimenti che ne hanno segnato la sua fama nel mondo: una storia così antica da essere narrata anche dalla letteratura e tale da essere protagonista di suggestivi miti letterari che hanno accompagnato la descrizione delle bellezze e delle storie legate allo stretto.
Il libro illustra i primi progetti, alcuni anche arditi e fantasiosi, che hanno alimentato il dibattito politico e scientifico nel corso del tempo.
Gli studi dei diversi esperti - ingegneri, tecnici, geologi, ma anche economisti e industriali - che si sono interessati al tema dell'individuazione di un "attraversamento stabile tra la Sicilia e il Continente" hanno avuto una eco tale da istituzionalizzare i discorsi su quello che veniva definito il "cavalcamare". Le varie posizioni che si sono contrapposte sino agli anni più recenti, quando la coscienza ambientalista si è fatta più reale e consistente, hanno spesso determinato contraddittori passi avanti attraverso iniziative legislative e finanziarie apparentemente risolutive per le sorti di un Mezzogiorno d'Italia trascurato e in difficoltà rispetto al resto del Paese.
Questo libro offre i materiali necessari per discuterne.

Aurelio Angelini, docente di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio nel-l'Università di Palermo e di Ambiente e Sviluppo sostenibile nell'Università IULM di Milano, è presidente del comitato scientifico UNESCO-DESS e direttore della Fondazione UNESCO Sicilia. Tra le sue pubblicazioni: Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale (con P. Pizzuto), 2007; Il Futuro di Gaia, 2008; Il Piano di gestione UNESCO Isole Eolie, 2008; Linee Guida per l'interpretazione ambientale delle aree protette, 2008; L'uso della biodiversità in Sicilia, 2009; Differenza e Gap di genere, 2009; Nulla si butta, tutto si ricicla, 2009.



Giovanni Puglisi, Presentazione
Osvaldo Pieroni, Introduzione
Messina nello stretto: storia, natura e mito
(Messina; Le bellezze dello stretto; La letteratura per lo Stretto di Messina)
Il Ponte sullo Stretto. La storia di un mito e di tanti progetti
(Nel passato il ponte?; Dal Regno all'Unità d'Italia; Il primo periodo post-bellico; Dal secondo dopoguerra agli anni '60; Gli anni '70: ampliamento e istituzionalizzazione del dibattito; Gli anni '80 nel segno della "Stretto di Messina SpA"; Gli anni '90)
Oggi un ponte ai blocchi di partenza?
(Il secondo Governo Amato e i primi pareri al progetto; I progetti delle grandi opere del secondo Governo Berlusconi; Le critiche al piano della società di Messina SpA; Le reazioni al progetto preliminare dello Stretto di Messina SpA; La posizione dell'Unione Europea e l'avanzare del progetto di massima; Il ponte... parte?; La scelta del General Contractor e le polemiche di carattere finanziario; Il Governo Prodi II segna la marcia indietro del progetto del ponte; Il quarto governo Berlusconi e il rilancio dell'opera)
Emanuele Sgroi, Postfazione. Il Ponte sullo Stretto: non più mito e per nulla progetto
Riferimenti e approfondimenti bibliografici
(Bibliografia; Sitografia; Figure; Tabelle; Schede; Riferimenti legislativi)
Appendice
(Cronologia; I sostenitori del ponte; I sostenitori del No al ponte; Le motivazioni pro e contro a confronto).

Contributi: Osvaldo Pieroni, Giovanni Puglisi, Emanuele Sgroi

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche