Il museo della città

Cristoforo Sergio Bertuglia, Chiara Montaldo

Il museo della città

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846447340

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1862.82

Disponibilità: Discreta

Il museo della città è la testimonianza viva della storia della città, è lo specchio in cui si riflette la realtà cittadina, è uno dei centri di elaborazione della città futura.

A partire dall'analisi delle vicende storiche che lo hanno interessato negli ultimi due secoli e dall'investigazione di alcuni casi emblematici, si è cercato di elaborare una concezione del museo della città che tenesse conto delle novità che si stanno manifestando. Detta concezione non può non fare riferimento al rapporto del museo con il contesto in cui esso è immerso: contesto che diviene luogo di provenienza dei materiali delle collezioni e, al tempo stesso, luogo di destinazione primaria del messaggio culturale trasmesso dal museo.

Questo libro indaga la realtà attuale dei musei della città, individuandone caratteristiche e peculiarità; esplora alcuni possibili sviluppi futuri di questa istituzione, che possono farne una guida alla lettura della città, espressione della comunità locale, polo dell'attività di conservazione e valorizzazione. In questo quadro, la popolazione urbana potrebbe diventare un soggetto attivo, in grado di partecipare alla costruzione del museo, anche autorappresentandosi in esso.

Esemplificando quanto enunciato a livello concettuale, viene fatto quindi riferimento ad un caso concreto, quello di Torino, per mettere soprattutto in evidenza una possibile metodologia di studio per la creazione di un museo della città, ma anche per stimolare la riflessione intorno alla costituzione di un museo della città in una situazione museale significativa, come è appunto quella torinese.

Cristoforo Sergio Bertuglia , professore ordinario di Pianificazione del territorio presso il Politecnico di Torino, è stato presidente dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali e vicepresidente dell'Associazione Italiana di Ricerca Operativa. Già editor della rivista internazionale Sistemi Urbani e associate editor della rivista internazionale Discrete Dynamics in Nature and Society , è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, tra cui più di 60 libri.

Chiara Montaldo si è laureata in architettura nel 2001 con lode e dignità di stampa. Ha vinto il "Premio Fratelli Rosazza anno 2002" dell'Associazione Ingegneri e Architetti ex allievi del Politecnico di Torino e il "Premio Optime" dell'Unione Industriale di Torino. È titolare di un assegno di ricerca presso il Politecnico di Torino.


Gianfranco Dioguardi , Prefazione
Introduzione
(Che cos'è il museo della città; Obiettivi del lavoro e organizzazione del testo) - Inquadramento storico (Introduzione; Le origini del museo della città; Il museo della città nell'Ottocento; Il museo della città nel Novecento; Conclusione)
Alcuni casi emblematici
(Introduzione; Il Museum of London; Il Musée Carnavalet a Parigi; Il Montreal History Center; Il Musée Urbain Tony Garnier a Lione; Il Museo di Roma; Conclusione)
Una concezione innovativa del museo della città
(Introduzione; Una rapida riflessione sulla natura della città e sulla possibile musealizzazione della stessa; Il museo della città come guida alla lettura del fatto urbano; Il museo della città come espressione della comunità locale; Il museo della città come strumento della pianificazione urbana; Conclusione)
Alcune peculiarità del museo della città
(Introduzione; Peculiarità derivanti dalla natura dell'oggetto investigato, la città, e conseguenze che ne discendono dal museo; Rapporti intercorrenti tra il museo della città e la città comunicativi nel museo della città; Conclusioni)
Lineamenti di un museo della città di Torino
(Introduzione; Le prospettive per il futuro di Torino e il contesto in cui il museo della città si troverebbe a operare; Il ruolo che un museo della città potrebbe avere a Torino; Il sistema museale torinese e i suoi rapporti con il museo della città; I contenuti di un museo della città a Torino; Conclusione)
Conclusione
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Gianfranco Dioguardi

Collana: Urbanistica

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche