Il progetto totalitario

Erica Antonini

Il progetto totalitario

Politica e religione nella cultura moderna

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846478375

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2006

Codice editore: 1136.68

Disponibilità: Discreta

In un'epoca in cui, con la crisi dell'individualismo e del predominio della ragione calcolante, la religione rafforza e reinventa il suo tradizionale legame con la sfera politica, acquisendo crescente visibilità pubblica nel legittimare le forme più diverse di potere, il totalitarismo come forma moderna di "sacralizzazione della politica" torna ad assumere un posto centrale nel dibattito contemporaneo.
Regime del nostro tempo per una serie di nodi storici e di elementi socio-politici "cristallizzatisi" in una sorta di mosaico, il totalitarismo va necessariamente posto in relazione con l'epoca moderna. Per quanto la modernità non conduca deterministicamente al totalitarismo, ponendosi come condizione necessaria ma non sufficiente per la sua affermazione, il fenomeno costituisce la drammatica concretizzazione storica di uno dei suoi possibili significati.
Seguendo diverse linee teoriche sul tema, il libro inquadra il fenomeno totalitario nella società contemporanea. In primo luogo, ripercorrendo il fecondo dibattito intorno a un concetto che, nel corso di un lungo itinerario intellettuale, si fa al contempo strumento analitico e arma di lotta politica. Quindi, illustrandone l'originalità rispetto ad altre forme non democratiche di regime e il suo connotarsi, seguendo Arendt, come la manifestazione più estrema della scomparsa della politica nel suo senso più autentico, piuttosto che di una politica portata all'eccesso. Infine, giungendo a esplorare i "dintorni" del totalitarismo, come modalità altre di intersezione tra sfera politica e sfera religiosa nella società contemporanea: la politicizzazione fondamentalista della religione, la natura sempre più pervasiva, finanche biologica del potere, il populismo come "cura" della crisi della democrazia.

Erica Antonini è dottore di ricerca in Sociologia della cultura e dei processi politici e docente a contratto in Scienza Politica e Sociologia dell'Amministrazione presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ha pubblicato la monografia Hannah Arendt. Nostalgia della polis o modernismo politico? (Roma, 2002, Premio AIS Francesco Pardi 2003) e numerosi contributi in volumi collettanei e riviste scientifiche. Ha curato l'antologia di scritti di Friedrich H. Tenbruck Sociologia della cultura (Roma, 2002, con C. Mongardini) e il volume Testimonianze sul capitalismo (Roma, 2006).



Introduzione
Il dibattito sul totalitarismo
(Origine e sviluppi del concetto di totalitarismo; Il dibattito degli anni '30 e '40; Dal concetto alle teorie: le analisi della scienza politica; Dall'"ideocrazia" al post-totalitarismo)
L'"essenza" del totalitarismo
(L'"essenza del totalitarismo; Scomparsa della politica e transizione alla democrazia; Autoritarismo e totalitarismo)
Totalitarismo e modernità
(Un regime del nostro tempo; La tradizione sotto accusa; Antecedenti storici del totalitarismo; Il totalitarismo come progetto antimoderno; La modernità: condizione necessaria ma non sufficiente)
Politica e religione tra due secoli
I. La sacralizzazione della politica
(Le religioni civili; Le religioni politiche)
Politica e religione tra due secoli
II. La politicizzazione della religione: i fondamentalismi
(La politicizzazione della religione: i fondamentalismi; Fondamentalismo e modernità; Varietà dei movimenti fondamentalisti; Totalitarismo e fondamentalismo: un'analisi comparata; Dal terrore al terrorismo)
Totalitarismo e democrazia
(I rischi del "pensiero unico"; Pervasività e multidimensionalità del potere; Populismo e democrazia)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Scienza e teoria politica - Sociologia delle religioni - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche